Il Musinf di Senigallia rilancia le iniziative per ricordare Giuseppe Cavalli
Ricorre il cinquantesimo anniversario della scomparsa del fotografo
Nella serata di venerdì 13 gennaio, al Musinf di Senigallia, nel corso di fotogiornalismo, coordinato da Giorgio Pegoli, si è parlato della storica lezione di Giuseppe Cavalli. L’occasione è stata fornita dall’incontro con un fotografo di valore che lo aveva personalmente frequentato: Domenico Taddioli.
La testimonianza di Taddioli è stata umanamente emozionante, per gli episodi frequentati sull’amicizia con Giuseppe Cavalli, ma anche esteticamente e tecnicamente interessante per la presentazione di una suite di fotografie, che verranno esposte nel contesto di una prossima mostra a palazzo del Duca, che verrà intitolata “Itineari della fotografia marchigiana del ‘900”.
In questa mostra in preparazione verranno esposte opere di Gioacchino Castellani, Eriberto Guidi, Domenico Taddioli, Guido Vidau. Nell’occasione l’assessore alla cultura Stefano Schiavoni, il direttore del Musinf, prof. Carlo Emanuele Bugatti ed il fotoreporter Gorgio Pegoli, coordinatore del corso di fotogiornalismo, hanno rilanciato la mostra documentaria e didattica relativa al Gruppo Misa, aperta nel 2011 per la quale, durante gennaio, verrà predisposto un programma di visite guidate per le scuole, onde consentire agli studenti un incontro diretto con la creatività del Gruppo Misa, i cui autori, a partire da Cavalli, Giacomelli e Ferroni hanno aperto la pagina della fotografia d’arte, inserendo Senigallia nella storia della fotografia del ‘900.
Schiavoni e Bugatti hanno segnalato che Senigallia continua ad essere al centro nazionale dell’attenzione in campo fotografico ad altissimo livello. Infatti nelle librerie si trovano proprio in questi giorni il libro di Katiuscia Biondi su Mario Giacomelli, edito da il Sole 24 Ore, presentato da Bonito Oliva, edito da contrasto, il film su Giacomelli, realizzato da Lorenzo Cicconi Massi, i libri di Simona Guerra, editi da Mondadori, su Giacomelli e Dondero e la storia culturale della fotografia italiana, edito da Einaudi, in cui viene messo in luce il ruolo guida sull’associazionismo fotografico, svolto da Giuseppe Cavalli.
Il prof. Bugatti ha ricordato anche il successo avuto dal libro di Simone su Mario Giacomelli, pubblicato da Contrasto in occasione della mostra allestita a Milano da Forma. Il fotografo romano Ruggero Passeri, di cui è allestita, con la collaborazione del Musinf, una mostra a Vienna e Salisburgo, ha segnalato anche l’interesse nazionale suscitato dai cataloghi su Mario Giacomelli editi in occasione delle mostre per il decennale della scomparsa del grande artista e recentemente presentati al Senato, con la presenza di Bonito Oliva e del presidente del Senato Schifani.
Nell’incontro di venerdì sera al Musinf sono stati acquisiti dal Musinf monografie di Vidau e Taddioli, un documentario video sugli incontri osimani ed una suite di 30 fotografie originali di Franco Cingolani sul ponte di Santiago Calatrava a Barcellona. Le opere sono illustrate in un’intervista messa in onda, in nazionale dalla terza TV. Al Musinf assai applauditi sono stati gli interventi e le testimonianze artistiche, oltre che di Taddioli anche di Vidau e Castellani. Molti i fotografi senigalliesi presenti.
da Musinf Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!