Riflessione alla LUAS di Senigallia sul ruolo della comunicazione di massa
Lunedì 16 gennaio terza lezione del corso di filosofia con il tema "da telespettatori a teleattori"
Terza lezione lunedì prossimo, 16 gennaio, per il corso “L’uomo nella filosofia”, inserito nel programma dell’anno accademico 2011/2012 della Libera Università per Adulti di Senigallia. Il programma predisposto quest’anno dal prof. Enrico Moroni ha per titolo “L’agire comunicativo tra etica ed estetica della comunicazione”.
L’obiettivo del corso è illustrare appunto come nell’ultimo ventennio sia sorta un’«etica della comunicazione» e come sia ancora più auspicabile una macroetica che sappia fondare la responsabilità delle azioni, in modo da renderci consapevoli di una corresponsabilità degli uomini.
Per questo diventa decisivo il ruolo dei mezzi di comunicazione di massa, che sottopongono all’attenzione dell’opinione pubblica soluzioni e idee, sviluppando in essa una coscienza critica mondiale.
In quest’ottica si inscrive l’appuntamento di lunedì 16 gennaio, che vedrà per protagonista la dott.ssa Marnie Bruscia, collaboratrice del Museo d’Arte Moderna e della Fotografia di Senigallia, sul tema “da telespettatori a teleattori”.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!