A Senigallia si inaugura il nuovo campo da rugby al parco del Rosciolo
Dal 15 gennaio apre il Sena Park: gli sportivi sono invitati a seguire la squadra nei match di serie C
Domenica 15 gennaio, prima del match tra Sena Rugby e Fano per il campionato di serie C, sarà inaugurato il nuovo campo da gioco "Senapark". Grazie ad esso – in via di conclusione entro la prossima estate – la squadra locale, dopo aver disputato le sue gare in trasferta, potrà giocare in casa e guadagnare maggior visibilità e seguito. L’impianto non è ancora completo, ma intanto sarà inaugurato domenica alle 10,30. Sena Rugby provvederà alla sua gestione assieme all’associazione "Ribeca 87".
"La più bella vittoria la otterremo quando le mamme senigalliesi spingeranno i loro figli a giocare a rugby se vorranno farli crescere bene. Questo impianto serve a far loro sapere dove portarli".
Questo il saluto che Sena Rugby e l’Associazione "Ribeca87" rivolgono per invitare la cittadinanza all’inaugurazione del nuovo impiantoin Strada del Rosciolo 23.
Domenica, 15 gennaio alle 10,30, infatti, avverrà il taglio del nastro e seguirà un rinfresco alla presenza delle autorità di Senigallia.
Il progetto della struttura, dal nome evocativo "Sena Park", comprende delle aree di gioco, un’area antistante sistemata a verde e gli spogliatoi, in accordo col paesaggio circostante e secondo le norme del gioco del rugby.
Gli spogliatoi – che saranno completati tra le prossime primavera-estate – saranno posti all’ingresso principale, senza dover ricorrere a percorsi con pavimentazioni. Le recinzioni basse saranno realizzate in legno. Il tutto a bassa spesa di realizzazione, mentre gli impianti di irrigazione ed illuminazione saranno realizzati entro aprile 2012.
Gli spettatori potranno compiere invece un itinerario immerso nel verde fino ai terrazzamenti rialzati che offriranno così una panoramica sul campo da gioco e anche sulla città di Senigallia.
Per il momento del "terzo tempo" sono inoltre previste zone a copertura trasparente, mentre il riscaldamento e l’acqua calda sarnno prodotti dall’impiego di pannelli solari, con basso impatto ambientale e pochi costi di gestione.
Infine, è previsto un unico parcheggio per i giocatori di entrambe le squadre contendenti.
Sena Park rappresenta il terzo affidamento in gestione di un impianto sportivo a Senigallia – dopo il rifacimento del campo sintetico delle Saline affidato alla Vigor Senigallia e del nuovo campo da tennis in terra rossa dato al circolo del Vivere Verde – approvato dopo la votazione unanime del Consiglio Comunale.
Walter De Felici, presidente di Sena Rugby – gestore dell’impianto assieme all’associazione di calcio "Ribeca 87" guidata da Alfio Bari – non può che essere soddisfatto: "Tre anni fa nacque l’idea e ora possiamo finalmente giocare in casa dopo le trasferte in San Lorenzo in Campo. Spero che, in tal modo, potremo acquistare maggior visibilità e che il rugby anche qui possa apparire per quel che è: uno sport sì di contatto e fatto di scontri, ma fatto da gioco di squadra (senza individualismi) all’interno di regole ben precise. E uno sport aperto alla natura, su campo d’ erba".
Proprio l’aspetto formativo del rugby – evidente soprattutto nel celebre momento finale del "terzo tempo" – ha fatto sì che il Sena Rugby abbia presentato presso le scuole di Senigallia un piano di offerta formativa territoriale, come materia sportiva ludica, per educare al rispetto delle regole e dell’avversario, oltre al gioco di squadra. Passione documentata anche dal numero, in crescita, dei tesserati al team senigalliese.
L’Assessore allo Sport Gennaro Campanile fa gli auguri alla squadra per il campionato in serie C e al settore under 14 e sottolinea così l’arrivo del nuovo impianto: "Senigallia, oltre ad essere città della musica e della cucina, ora è anche quella dello sport in questo momento economico, grazie alle nostre associazioni. Quest’area del Rosciolo è anche centro di svago perchè vi sono il campetto da calcio, i giochi per bambini e edifici di aggregazione. Ora la domenica sarà più ricca di appuntamenti per lo sport senigalliese".
Il 15 gennaio, dopo l’inaugurazione seguirà, alle 12:30, il match Sena Rugby-Fano, prima gara del girone di ritorno.
di Simone Paolasini
Ma che c'entra la società autostrade??? Per carità, ha già fatto fin troppi danni in zona...
Comunque ho fatto una ricerca e da quello che leggo in altri comunicati (http://www.nprugby.it/domenica-linaugurazione-del-nuovo-campo-sena-park/) i lavori sono stati pagati dal Comune. Nn so a quanto ammontino, perche non viene detto da nessuna parte, ma siamo sicuri che potevamo permettercelo? E quindi, siamo sicuri che l'aumento delle addizionali comunali annunciato per il 2012 fosse inevitabile?
C'entra , c'entra Società Autostrade. Chi ha fatto lo sbancamento? E tutti quei camion che dal Rosciolo trasportavano la terra sbancata di chi erano se non delle ditte appaltatrici dei lavori autostradali?. caro Ned vai a vedere anche i comunicati in cui l'assessore che taglierà il nastro ringraziava la società autostrade . Allora perchè cadere tanto ingenuamente dalle nuvole?
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!