Ottima prova della Pallacanestro Senigallia contro il fanalino di coda Udine
In B Dil. i ragazzi di Regini sfornano una prestazione magistrale: su tutti Maddaloni e Monticelli
La Pallacanestro Senigallia, dopo lo splendido successo contro Corno di Rosazzo, è chiamata ad una prova di grande concentrazione contro un’altra friulana, il fanalino di coda Udine. La Goldengas riesce ad imporsi con il punteggio di 82-66 con una prova magistrale del duo Maddaloni – Monticelli, autori di 51 punti in cooproduzione. La squadra di Paolo Regini offre, così, una performance di grande equilibrio nonostante la stanchezza dopo la ’battaglia’ di pochi giorni fa.
Partenza soft per le due formazioni, entrambe molto imprecise in fase offensiva nei primi minuti. Budin rompe il digiuno con un canestro ravvicinato, ma è ’Bicio’ Facenda a replicare con una bomba da tre. La Goldengas prova a scappare con due triple di Maddaloni e Pierantoni, Udine, però, risponde prontamente dall’arco. A 4’ e 23" la Pallacanestro Senigallia conduce 19-8 grazie a 4 punti consecutivi di Monticelli. Coach Medeot prova a riequilibrare il suo quintetto lanciando nella mischia Cigliani al posto di Budin, ma è il solito Monticelli a punire i friulani con un arresto e tiro perfetto. Ottime percentuali al tiro per i bianco rossi nel primo quarto, complice una non impeccabile difesa di Udine. Confente prova a scuotere i suoi, tuttavia Monticelli piazza la prima tripla della sua serata, regalando alla Goldengas il meritato +12. L’ ex Fabriano Matteo Metz cerca di ridare speranza ai bianco neri realizzando una tripla a fil di sirena. Il primo quarto termina 25-16 per i padroni di casa.
La seconda frazione vede subito Metz protagonista, grazie ad un potenziale gioco da tre punti conquistato in contropiede, la Goldengas, però, trova la via del canestro con Maddaloni, bravissimo a catturare il rimbalzo e ad appoggiare dopo uno 0/2 dalla linea della carità. Giovanni Penserini incrementa il vantaggio con uno splendido arresto e tiro, dopo una manciata di secondi prova a sbloccarsi anche Emidio Di Donato, purtroppo senza fortuna. Maddaloni colpisce ancora da tre punti, ma è il temibile play Confente a bloccare l’emorragia dei friulani. A 4 e 15 dalla pausa lunga la Pallacanestro Senigallia conduce 35-22. Coach Regini lancia nella mischia Fabio Stefanini, ma è ancora Monticelli a trascinare i bianco rossi con una tripla mortifera. Di Donato e Stefanini provano a segnare con grande determinazione, tuttavia il canestro per i due giovani under sembra stregato. Udine accenna una reazione, ma Di Donato trova i primi due punti della sua partita, portando nuovamente la Goldengas sul +12. Le squadre vanno al riposo lungo sul 39-29.
Partenza sprint di capitan Pierantoni a inizio terza frazione, ma Udine sembra aver cambiato marcia, decisivi Confente e Budin che riportano la squadra di Waldi Medeot a -6. La Goldengas prova a riorganizzare le idee tentando di respingere l’offensiva dei friulani. Botta e risposta Maddaloni – Budin, ma è Giovanni Penserini a dare la scossa ai compagni realizzando una tripla con fallo aggiuntivo. Medeot manda in campo Matteo Metz, nel tentativo di ridare verve all’attacco, ma i pericoli maggiori arrivano sempre dall’asse Confente – Budin. Michelon punisce la Goldengas con due bombe consecutive, ma ci pensa Sergio Maddaloni a rimediare con una tripla ed un importantissimo rimbalzo offensivo. Udine pasticcia in attacco con Budin, Facenda piazza subito un mini break di 4-0 ridando il +9 alla Pallacanestro Senigallia. A 00:49 il tabellone recita 57-51, ma Jan Budin, il più preciso dei suoi, confeziona un’altra giocata da tre punti riducendo il gap ad un possesso di distanza. Metz, a fil di sirena, ha la possibilità di pareggiare il conto, ma la sua bomba non va a bersaglio. Il terzo periodo termina sul 57-54.
L’ultimo quarto propone Udine estremamente determinata a portare a termine la rimonta. I friulani ci provano con Vecchiet e Confente, tuttavia Facenda dimostra la sua straordinaria esperienza in fase difensiva arginando le scorribande degli avversari. Il PalaPanzini esplode a 7e56 quando Monticelli realizza un’altra tripla che riporta i bianco rossi sul +5, la guardia osimana trova nuovamente la via del canestro con due arresti e tiro in sospensione di vitale importanza. Udine fallisce una buona occasione con Bossi, Pierantoni dalla distanza, e Maddaloni in appoggio riportano il vantaggio sul +12. Michelon regala alla Goldengas un ottimo pallone, che Monticelli piazza in acrobazia. Il numero 4 bianco rosso appare inarrestabile, altro appoggio che regala il +18 alla truppa di Paolo Regini, dopo un paio di minuti da incubo. Budin non vuole saperne di mollare, ma il solito Monticelli aggiorna il proprio score con un bellissimo arresto e tiro. Gonzo tenta un’ultima offensiva, piazzando un break di 4-0, ma il trascinatore della serata Monticelli mette il sigillo sulla bella vittoria della Goldengas.
La Pallacanestro Senigallia si aggiudica un altro importante successo in ottica play-off, il 2012 non poteva avere inizio migliore.
Tabellini
Parziali: 25-16, 14-13, 18-25, 25-12
Senigallia: Pierantoni 13, Maddaloni 24, Penserini 7, Monticelli 27, Facenda 9, Stefanini, Magrini, Di Donato 2, Savelli NE, Diamantini NE. All. Paolo Regini.
Udine: Budin 16, Michelon 9, Confente 12, Metz 6, Cigliani, Vecchiet 6, Bossi, Paunovic, Gonzo 17, Laezza NE. All. Waldi Medeot.
Arbitri: Venturini (Pesaro) – D’Arielli (Francavilla al mare – Chieti)
da Pallacanestro Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!