Senigallia, ecco i protagonisti della Stagione Concertistica 2012
Ospiti d'eccezione ed eccellenze marchigiane alla Rotonda per un repertorio antico e contemporaneo
Se il "Concerto di Capodanno" era solo un’anteprima, ecco che il 15 gennaio prenderà ufficialmente il via la Stagione concertistica 2012 di Senigallia. La rassegna musicale, curata dal maestro e sassofonista Federico Mondelci in collaborazione con l’Assessorato alle Manifestazioni e Turismi e l’Ente Concerti di Pesaro, per il terzo anno consecutivo si terrà nel suggestivo scenario della Rotonda a mare di Senigallia e fino al 29 aprile intratterrà il variopinto pubblico, in quella sala che ormai è stata decretata come ottimale per gli appuntamenti con la musica classica e da camera.
E questa stagione che si va inaugurando domenica 15 gennaio annovera tra gli
ospiti anche musicisti del calibro di Natalia Gutman e Enrico Bronzi, eccellenze marchigiane accreditate a livello internazionale come i pianisti Michele Sampaolesi e Paolo Biondi e il compositore Roberto Molinelli o il fuoriclasse del jazz Danilo Rea.
Un insieme di appuntamenti che già negli anni passati ha riscontrato un ottimo apprezzamento da parte del pubblico e per cui il Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, nella conferenza di presentazione, ha parlato appositamente di "grandi suggestioni" complice un’offerta musicale internazionale di alto livello in una cornice inimitabile come quella della Rotonda.
Ma venendo ai nomi dei protagonisti di questa stagione concertistica, non possiamo non annoverare l’Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta da Enrico Bronzi, anche violoncello solista che daranno il via ufficialmente domenica 15 gennaio alla rassegna.
Domenica 22 gennaio, le luci della Rotonda a Mare illumineranno il duo per sax e pianoforte di Federico Mondelci e Paolo Biondi, musicisti apprezzati dalla critica e dal pubblico a livello internazionale con brillanti carriere soliste ciascuno.
Il 5 febbraio, protagonista della Stagione sarà “Amor” che “l’arco inevitabil tende”, in un concerto per Recitar cantando con il soprano Pamela Lucciarini, accompagnata da Maurizio Piantelli alla tiorba e Luca Scandali al clavicembalo.
Domenica 26 febbraio, il pubblico potrà ascoltare la voce versatile di uno strumento come il violino grazie al programma scelto da Franco Mezzena al violino e Stefano Giavazzi al pianoforte, mentre l’11 marzo, la Rotonda accoglierà un concerto per pianoforte a quattro mani con il Duo Petrouchka, formato da Massimo Caselli e Alessandro Barneschi.
Il marchigiano Michele Sampaolesi al pianoforte e i Solisti di Perugia sono protagonisti dell’appuntamento di domenica 18 marzo, con un programma costruito su rimandi a Mozart e Rossini, in un “concerto da camera”.
Domenica 1 aprile, l’aria primaverile apre la Rotonda per accogliere uno dei più accreditati pianisti jazz della scena italiana e internazionale, Danilo Rea.
La Stagione 2012 si concluderà domenica 29 aprile con un grande appuntamento e la punta di diamante di questa annata concertistica. Il pubblico alla Rotonda a Mare potrà infatti ascoltare l’eccellente virtuosa del violoncello Natalia Gutman, in Trio con Sviatoslav Moroz al violino e Dmitri Vinnik al pianoforte.
Soddisfatto ed orgoglioso del programma concertistico il direttore artistico Federico Mondelci che da anni cura il cartellone senigalliese: "La Rotonda è un luogo pieno di energia cosmica e per questo abbiamo pensato ad un programma diverso dal solo intrattenimento ma a prezzi popolari".
Orari biglietteria
L’ingresso agli appuntamenti della Stagione concertistica è di 10 euro con posto unico non numerato. I biglietti per la Stagione concertistica alla Rotonda a Mare si possono acquistare il giorno dello spettacolo dalle 15 per gli spettacoli pomeridiani e dalle ore 19 per gli eventuali spettacoli serali, oppure si possono acquistare anche alla Biglietteria del Teatro La Fenice aperta il venerdì, sabato e domenica dalle 17 alle 20.
INFO:
Rotonda a Mare 071.60322
Prenotazioni 335.1776042 (dal lun. al ven. dalle 9 alle 19)
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!