Arcevia, Roberto Citeroni vince la VI edizione del Premio "Raffele Giusti"
Appuntamento col jazz della rassegna "Territori Sonori" l'8 gennaio al Teatro Misa
Il cartellone di "Territori Sonori" edizione Winter 2011/2012, dopo il grande successo della serata dedicata a Duke Ellington a Corinaldo del 29 dicembre scorso, presenta un importante evento che, ormai, è diventato un punto fermo nella programmazione invernale regionale delle manifestazioni dedicate alla musica, ed in particolare al jazz. Si tratta, infatti, del Premio "Raffaele Giusti", che si svolgerà l’8 gennaio prossimo, al Teatro Misa di Arcevia , alle 17.
Il Premio, giunto alla sua sesta edizione, è dedicato ad uno dei pionieri del jazz nelle Marche. Raffaele Giusti (scomparso nel 2006), infatti, avvocato, docente, pianista, fu attivo nel campo musicale dagli anni ’50. Fu co-fondatore della "Marche Jazz Orchestra", diretta da Bruno Tommaso, e del Festival "Ancona Jazz". Riferimento per tutti coloro che si avvicinavano alla musica improvvisata, collaborò con artisti di fama internazionale.
Il Premio viene riconosciuto ad uno degli iscritti ai Seminari di Arcevia Jazz Feast che si sia particolarmente distinto in maturità musicale e capacità progettuale. Quest’anno vincitore è Roberto Citeroni, che sarà protagonista del concerto con il Roberto Citeroni Quartet, che comprende, oltre appunto al vincitore (chitarra), Riccardo Trasselli (contrabbasso), Tommaso Sgammini (pianoforte) e Michele Sperandio (batteria).
"Territori Sonori", ormai giunta alla sua quarta edizione (e prima invernale), è una rassegna che coinvolge i Comuni delle valli del Misa e dell’Esino e ha come peculiarità l’interazione tra forme d’arte e promozione del territorio.
L’evento, organizzato dall’Associazione Arcevia Jazz Feast, in collaborazione con le associazioni e scuole musicali dell’intera regione, è patrocinato dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Ancona e dai Comuni di Arcevia e Corinaldo.
L’ingresso è gratuito.
da Fiorenzo Quagliani
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!