"L’Italia sono anch’io": anche a Senigallia la campagna nazionale
Le iniziative per i diritti di voto e cittadinanza promosse nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia
Il Comune di Senigallia, attraverso il proprio Assessorato ai Servizi alla Persona, ha lanciato una serie di iniziative per aderire a "L’Italia sono anch’io", una campagna nazionale per i diritti di cittadinanza e il diritto di voto promossa nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia da 18 associazioni (Arci, Acli, Asgi – Associazione studi giuridici sull’immigrazione, Caritas Italiana, Centro Astalli, Cgil, Cnca – Coordinamento nazionale delle comunità d’accoglienza, Comitato 1° Marzo, Emmaus Italia, Fcei – Federazione Chiese Evangeliche In Italia, Fondazione Migrantes, Libera, Lunaria, Il Razzismo è una Brutta Storia, Rete G2 – Seconde Generazioni, Tavola della Pace e Coordinamento nazionale degli enti per la pace e i diritti umani, Terra del Fuoco, Ugl Sei e dall’editore Carlo Feltrinelli).
Mentre l’articolo 3 della nostra Costituzione stabilisce il principio dell’uguaglianza tra le persone, impegnando la Repubblica a rimuovere gli ostacoli che ne impediscano il pieno raggiungimento, in realtà questo principio è disatteso nei confronti di milioni di persone di origine straniera e le leggi attualmente in vigore producono nei loro confronti una vera ingiustizia sociale. È per contribuire a cambiare questa situazione che è stata promossa la campagna "L’Italia sono anch’io", invitando tutti i cittadini italiani a sostenere due proposte di legge di iniziativa popolare e a promuovere la relativa raccolta di firme.
Obiettivo
L’obiettivo finale è quello di promuovere l’uguaglianza tra le persone che vivono, crescono, studiano e lavorano in Italia, qualunque sia la loro origine, contribuendo a rimuovere gli ostacoli che la legislazione attuale frappone al raggiungimento di questo obiettivo. Per questo si rivolge un appello alle istituzioni, alle forze politiche e sociali, al mondo del lavoro e della cultura, a tutte le persone che vivono in Italia, affinché ciascuno responsabilmente contribuisca a costruire un futuro di convivenza nella giustizia. Si vuole pertanto riportare il tema della cittadinanza all’attenzione dell’opinione pubblica e al centro del dibattito politico, per creare un movimento trasversale e unitario: l’esercizio della cittadinanza è la possibilità di partecipare alla vita e alle scelte della comunità di cui si fa parte, con uguali diritti e responsabilità.
Due proposte di legge
– la prima diretta a riformare la normativa sulla cittadinanza, aggiornando i concetti di nazione e nazionalità sulla base del senso di appartenenza ad una comunità determinato da percorsi condivisi di studio, di lavoro e di vita;
– la seconda per riconoscere ai migranti regolari il diritto di voto nelle consultazioni elettorali locali, quale strumento più alto di partecipazione e responsabilità sociale e politica.
Programma iniziative
Per proporre l’adesione al manifesto della Campagna, il Comune di Senigallia ha curato un programma di iniziative di sensibilizzazione ed eventi culturali, in collaborazione con l’Unione Europea e alcune associazioni locali, segnatamente la Consulta del Volontariato, la Scuola di Pace "Vincenzo Buccelletti" e "Le Città del Dialogo".
Questi gli appuntamenti in calendario a gennaio 2012
– giovedì 5 gennaio, dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 16 alle 19, in piazza Saffi;
– sabato 21 gennaio, dalle ore 17 alle 20, in Piazza Roma, Scuola di Pace.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!