Premio "Io Fotoreporter": Simone Francescangeli vince l’edizione 2011
Il 28 dicembre a Palazzo del Duca premiazione del giovane in teleconferenza dal Cile
Mercoledì 28 dicembre alle 21, a Palazzo del Duca si svolgerà la serata dedicata alla consegna ufficiale del premio "Senigallia-Io Fotoreporter 2011". L’assessore alla Cultura Stefano Schiavoni e Giorgio Pegoli, che dirige l’Agenzia fotografica Io fotoreporter, promotrice della manifestazione, presentando il programma, hanno segnalato che la serata avrà inizio con un collegamento in teleconferenza con il Cile. Infatti è là che si trova in questi giorni, per la realizzazione di un nuovo reportage, il vincitore del premio fotogiornalistico senigalliese 2011, Simone Francescangeli.
Premio riservato annualmente ad un giovane fotoreporter, distintosi per la qualità della sua opera.
Testimonial della serata sarà Katiuscia Biondi, autrice del libro su Mario Giacomelli, recentemente edito da Il Sole 24 ore, con la prefazione di Achille Bonito Oliva e Lorenzo Cicconi Massi, autore del film su Mario Giacomelli, pubblicato nel decennale della scomparsa del famoso fotografo senigalliese ed edito da Contrasto.
A Simone Francescangeli il riconoscimento di quest’anno è stato assegnato viste le suites fotografiche scattate in Africa e raccolte in un fotolibro, intitolato "Sulle orme di una religione".
Francescangeli aveva frequentato i workshop con grandi maestri, promossi da Senigallia Città della fotografia e si era già segnalato per suites fotografiche scattate a l’Aquila dopo il terremoto.
La serata proseguirà con la presentazione del libro di Giada Connestari sui ragazzi di strada di Bucarest, intitolato "Dimenticami, ormai tutto è spento", edito da Io Fotoreporter, i cui proventi andranno ad associazioni, che assistono i ragazzi rumeni. Nel libro della giovane fotoreporter senigalliese sono pubblicate le interviste e le foto dei ragazzi di Bucarest, che sono sopravvissuti alla drammatica esperienza dell’esistenza nelle fogne della capitale romena, dove si rifugiavano per sfuggire al freddo.
In programma poi la consegna di riconoscimenti al fotografo bolognese Enrico Sguro, autore del libro, recentemente edito, sui ragazzi del 1977, al fotografo Gabriele Moroni, autore del libro sull’area di Chernobyl, alla rivista Nostos, per l’iniziativa della realizzazione di un reportage fotografico all’apertura della Biennale di Venezia 2011.
I fotografi senigalliesi appositamente accreditati alla Biennale di Venezia sono stati Anna Mencaroni, Stefano Bascone, Patrizia Lo Conte, Alberto Polonara.
Sarà proiettata la slide del reportage dell’apertura della Biennale di Venezia, che è accompagnata dalla musiche appositamente composte da Andrea Maraschi e Andrea Marcellini. I due musicisti saranno presenti e suoneranno anche in diretta.
Seguirà la consegna degli attestati di frequenza agli iscritti al corso di fotogiornalismo 2011 ed ai partecipanti al corso di formazione ed aggiornamento in storia e tecniche della fotografia.
A ricevere gli attestati del corso base saranno Fabio Baldoni, Daila Battaglini, Davide Belardinelli, Rosa Bonanno, Debora Lisa Bonanno, Angela Maria Bosco, Dalmazio Magrini, Anna Mancini, Elisa Marchetti, Lucia Olivetti, Paolo Petrucci, Mauro Ricci, Patrizia Rognoli, Maria Luisa Rossetti, Marica Rotatori, Marisa Brunetti, Aurelia Rimondi, Andrea Lucani, Gilberto Cioci.
Gli attestati del corso di formazione e aggiornamento saranno consegnati a Patrizia Lo Conte, Anna Mencaroni, Alberto Polonara, Stefano Bascone, Stefania Ronchini, Letizia Palazzesi, Federica Ruggeri, Carlo Cavalletti, Giovanni D’Eboli, Paolo Livieri, Roberto Franceschini, Enrico Bartozzi, Francesca Cenciarini, Roberto Grassi.
A consegnare gli attesati saranno i docenti del corso di fotogiornalismo Marco Mandolini, Alfonso Napolitano, Massimo Marchini.
da Musinf
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!