Senigallia, il 2012 si apre con il Concerto di Capodanno
L'appuntamento è per domenica 1 gennaio alle 17 presso la Rotonda a Mare
Il 2012 si apre con il ben augurante Concerto di Capodanno alla Rotonda al Mare di Senigallia, domenica 1 gennaio alle 17. Una vera e propria festa musicale dai mille volti e colori che verrà proposta come anteprima della nuova Stagione concertistica di Senigallia, il cui programma completo per il 2012 sarà presentato in una apposita conferenza stampa.
La Stagione concertistica 2012 è promossa dal Comune di Senigallia (Assessorato alle Manifestazioni e Turismi) e realizzata con la collaborazione dell’Ente Concerti e la direzione artistica del Maestro Federico Mondelci.
Il Concerto di Capodanno è pensato per essere un momento brillante e coinvolgente, per toccare il cuore e i piedi degli ascoltatori, invitandoli a tenere il ritmo dell’allegria musicale. Maestri di cerimonia saranno l’Orchestra "G. Tartini" diretta da Tony Cipriani (responsabile artistico e musicale della stessa Orchestra di Latina, nonché direttore artistico e responsabile musicale dell’Orchestra Giovanile del Teatro dell’Opera di Roma; direttore musicale dell’Orchestra Internazionale d’Italia; direttore principale dell’Orchestra Sinfonica della Provincia di Catanzaro) e nel ruolo di solista il soprano Sara Cervasio.
Il Concerto si aprirà con alcune delle pagine più celebri e amate del musical e della commedia americana a cominciare da serenade di Glenn Miller, per poi attraversare la musica magnifica di Cole Porter con un medley e quella di Bernstein con una Suite da West Side Story. Il "Jazz Pizzicato" di Leroy Anderson traghetterà il pubblico verso l’immancabile tradizione viennesecon Pizzicato Polka di Johann Strauss jr e verso arie vocali di tradizione italiana da "La Traviata" di Verdi e d"Giannni Schicchi" di Puccini.
Il Concerto di Capodanno aprirà poi la pagina evocativa delle colonne sonore di film che restano nell’immaginario comune, come quelle di Williams con una incalzante e coinvolgente Trilogy ispirata a "Star Wars", "Jurassic Park" e "Indiana Jones". La serata musicale si concluderà da programma con lo swing di Chatanooga Choo Choo di Harry Warren e con il novecentesco "Rodeo" di Aaron Copland.
L’Orchestra "G. Tartini" nasce nel 2002 e da subito partecipa a importanti manifestazioni italiane e estere, a fianco di musicisti importanti tra cui Luis Bacalov, Mariella Devja, Viktoria Mullova. L’Orchestra ha all’attivo numerosi riconoscimenti di musica da camera e diverse incisioni. Ha svolto tournée in Italia, Spagna, Francia, Cina ed Estremo Oriente con repertorio cameristico, sinfonico e lirici e ha tenuto in Vaticano il concerto per il V centenario dalla posa della prima pietra della Basilica di San Pietro.
Orari biglietteria
L’ingresso agli appuntamenti della Stagione concertistica è di 10 euro con posto unico non numerato. I biglietti per la Stagione concertistica alla Rotonda a Mare si possono acquistare il giorno dello spettacolo dalle 15 per gli spettacoli pomeridiani e dalle ore 19 per gli spettacoli serali, oppure si possono acquistare anche alla Biglietteria del Teatro La Fenice aperta il venerdì, sabato edomenica dalle 17 alle 20.
INFO: Rotonda a Mare 071.60322 – Prenotazioni 335 1776042 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19).
Il programma
– Glenn Miller (1904-1944)
Moonlight serenade
– Cole Porter (1891-1964)
Medley
Begin The Beguine
Love For Sale
Anything Goes
– Leonard Bernstein (1918-1990)
West Side Story Suite
Maria
One Hand, One Heart
Cool
Somewhere
– Leroy Anderson (1908-.1975)
Jazz Pizzicato
– Johann Strauss jr (1825-1899)
Pizzicato Polka
– Giuseppe Verdi (1813.1901)
Dal "La Traviata": Follie, follie
– Giacomo Puccini (1858-1924)
Da "Giannni Schicchi". "O mio babbino caro"
– John Williams (1932)
Trilogy
Star Wars
Jurassic Park
Indiana Jones
– Harry Warren (1893-1981)
Chatanooga Choo Choo
– Aaron Copland (1900-1990)
Rodeo
da Alessandro Piccinini Comunicazione
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!