Senigallia, assegnato il premio per lo studio sulla storia e archeologia
La consegna al vincitore Enrico Ravaioli è avvenuta il 16 dicembre alla Biblioteca Comunale
Nella Sala Conferenze della Biblioteca Antonelliana, lo scorso venerdì 17 dicembre, è stato presentato dal prof. Giuseppe Lepore del Dipartimento di Archeologia dell’’Università di Bologna il rendiconto sul primo biennio di attività della Convenzione per l’Archeologia Urbana di Senigallia.
Nel corso della conferenza sono stati resi noti i risultati delle indagini archeologiche e degli scavi effettuati in città, visibili dalla scorsa settimana anche su un’’apposita sezione del sito istituzionale del comune di Senigallia (www.senigallia.an.it). Con l’’occasione è stato anche anticipato il nome del vincitore della prima edizione del Premio per un lavoro di ricerca e di studio innovativo sulla storia e sull’archeologia della città di Senigallia.
E oggi 23 dicembre, presso la Residenza Municipale, il Sindaco Maurizio Mangialardi e l’Assessore comunale alla Cultura e Pubblica Istruzione, prof. Stefano Schiavoni, alla presenza del Prof. Lepore, hanno consegnato ufficialmente tale premio al dott. Enrico Ravaioli per la ricerca intitolata "Da Senigallia a Senigallia: la valutazione del potenziale archeologico di Senigallia", ricordando le motivazioni con cui la commissione ha deciso l’’assegnazione del premio: "Il lavoro prende in considerazione tutte le nuove tecnologie che oggi si usano nel campo dell’’archeologia, dalle indagini geofisiche allo scavo vero e proprio. Si apprezzano anche la visione d’’insieme della città e la giovane età del ricercatore".
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!