Al Rotary Club di Senigallia un incontro sul tema della violenza su donne e minori
Sono intervenuti Cristiano Maria Bellei, Cardenia Cingolani e Adriana Magnarini
Il prof. Cristiano Maria Bellei, docente presso l’Università di Urbino, accompagnato dalla dr.ssa Cardenia Cingolani e dalla dr.ssa Adriana Magnarini della ASUR Z.T. n.4 di Senigallia, sono stati ospiti del locale Rotary Club per un incontro che aveva per tema la violenza agìta verso donne e minori.
Introdotti dalla presidente Gianna Prapotnich e presentati dalla dr.ssa Carla Sebastianelli, Cingolani ha illustrato le corrette procedure per offrire assistenza a chi è oggetto di violenza sottolineando l’importanza di seguire, da parte dell’operatore, un protocollo coordinato e ben definito che ha il non facile scopo di far emergere il trauma subito dal soggetto offeso.
Della necessità di una cultura della prevenzione ha invece parlato Magnarini; evidenziando l’importanza di un confronto aperto al dialogo nel rapporto uomo-donna, ha annunciato la partenza di un progetto a febbraio del prossimo anno denominato "Diseguali 2012" che coinvolgerà, oltre alla nostra città, anche i Comuni dell’hinterland senigalliese.
Nella relazione conclusiva, il prof. Bellei ha posto subito l’accento sulla inadeguatezza dei dati ufficiali relativi a violenze su donne e minori che rappresentano solo la punta dell’iceberg. Con lo sguardo dello studioso di antropologia e, sottolineando che la violenza è in qualche modo connessa alla nostra natura biologica, il relatore ha spiegato le cause naturali di un determinato comportamento ma anche le implicazioni legate all’ambiente nel quale si è cresciuti.
Prima di rispondere alle domande, Bellei ha voluto precisare che nessuno dei protagonisti di un’esperienza così terribile resta indenne e che l’atto di violenza sconvolge per sempre la vita di chi lo subisce ma è destinato a lasciare tracce altrettanto indelebili nel violentatore.
da Rotary Club Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!