Senigallia, ecco le modalità per l’esenzione dal ticket sanitario per reddito
Dal 1 aprile 2012 sarà necessario nuovamente rinnovare l'attestazione per l'esenzione del ticket
Nei giorni scorsi la scrivente Associazione ha avuto un incontro con i vertici regionali dell’ASUR Marche in merito al rilascio delle attestazioni delle esenzioni ticket per reddito. L’incontro si è reso necessario dopo le lunghissime code che si sono verificate allo sportello di via Campo Boario dove era in funzione un solo sportello per tutti i servizi. Successivamente è stato aperto uno sportello dedicato.
Quest’articolo vuole informare gli interessati che dal prossimo 01 aprile 2012, sarà necessario nuovamente rinnovare l’attestazione per l’esenzione del ticket per reddito.
Ebbene è stato chiarito che non è necessario recarsi allo sportello di via Campo Boario, si riporta testualmente quanto scritto nella locandina esposta nelle Zone Territoriali:
"Le Aziende Sanitarie dispongono, attraverso il Sistema Tessera Sanitaria, di uno specifico elenco dei soggetti esenti (E01, E03 ed E04). Gli assistiti che rientrano nelle condizioni che danno diritto alle esenzioni per reddito e che risultano inseriti nell’elenco regionale possono richiedere agli sportelli CUP/Cassa delle Aziende Ospedaliere/Zone Territoriali,solo al momento della fruizione di una prestazione sanitaria, il certificato di esenzione per reddito.."
Autocertificazione – I dicoccupati (E02) e gli assistiti che ritengono di possedere i requisiti per godere delle altre tipologie di esenzione per reddito (E01,E03 ed E04), ma non risultano inseriti in tale elenco, dovranno recarsi all’Ufficio anagrafe assistiti della zona territoriale di competenza per rendere una autocertificazione.
In sintesi: All’atto della richiesta della prima prestazione specialistica o di analisi di laboratorio ci si reca con l’impegnativa del medico curante allo sportello Cassa del CUP che rilascia subito la certificazione per esenzione per reddito. Solo se al CUP l’assistito non risulta nell’apposito elenco bisogna recarsi allo sportello dell’anagrafe assistiti in via Campo Boario, nel caso di Senigallia.
da ASSOUTENTI-MARCHE
Delegazione regionale
Borgo Panni-Vallone,49/a
60019 SENIGALLIA AN
Tel. 348-3006635
assoutenti-marche@hotmail.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!