Trasporto pubblico a Senigallia: le paline intelligenti sono uno spreco di risorse
L'Associazione UTP chiede a Campanile un miglior uso dei fondi europei. Bruno: "Qui c'è un autobus all'ora"
Qualche giorno addietro l’Assessore Campanile ancora una volta ha fatto degli annunci per Senigallia eclatanti riguardanti il Trasporto Pubblico Locale. Primo fra tutti l’istallazione di paline intelligenti alle fermate dei bus dalle quali gli utenti del servizio possono constatare entro quanti minuti il bus transiterà dalle varie fermate.
Da precisare che la scrivente associazione deve dissentire con forza da questa idea dell’assessore Campanile perchè ritiene per Senigallia uno spreco di denaro pubblico. Mentre il Comune taglia il Bilancio per i minori introiti ricevuti e da ricevere da parte del Governo centrale, Campanile si prende il Lusso di fare servizi che per Senigallia – dove transita un bus ogni ora per ogni linea – sono pefettamente inutili. Non siamo in una grande o media città dove questo tipo di servizio è utilissimo. Anche se come si dice sono soldi avuti dall’Unione Europea, ma non per questo devono essere sprecati, possono ugualmente essere utilizzati per migliorare il Trasporto Pubblico.
Cosa positiva invece la realizzazione del Servizio a chiamata che specie nelle ore pomeridiane può portare sicuramente un’economia di gestione. Bene anche il servizio di car pooling che può togliere diverse auto dalla circolazione.
Inoltre sono anni che la scrivente va "predicando" che il Servizio di Trasporto Pubblico Urbano deve essere sganciato dal servizio extraurbano, ma le risposte del Comune sono state e sono sempre quelle di dire che non vi sono risorse economiche.
Questa autonomia potrebbe portare a migliorare il servizio urbano e unita al Servizio a chiamata potrebbe anche rafforzare le corse là dove dovesse esserci una maggiore domanda.
Infine altra battaglia che la scrivente sono anni che sta portando avanti è quella di riservare solo a capolinea di tutti i bus in partenza dalla Stazione ferroviaria lo spazio antistante la stessa stazione, tanto per capirci quello dove oggi esiste il capolinea della linea 1. Detto spazio sarebbe da chiudere alle estremità con sbarre telecomandate per evitare l’ingresso abusivo delle auto.
U.T.P.
Associazione Utenti Trasporto Pubblico
Sezione Provinciaale Marche
Borgo Panni-Vallone,49/a
60019 SENIGALLIA AN
Tel. 348-3006635
utp_sg@yahoo.it
dal segretario provinciale Antonio Bruno
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!