A Senigallia 100.000 euro per le politiche ambientali virtuose
Contributo dalla Regione per promuovere la mobilità sostenibile
Il Comune di Senigallia ha ricevuto dalla Regione Marche un contributo straordinario di 100 mila euro che permetteranno di sviluppare e potenziare le iniziative di mobilità sostenibile. L’Amministrazione Comunale si è distinta anche in passato nell’ambito europeo per l’adozione di buone e innovative pratiche tese alla riduzione di inquinamento da CO2 (si pensi alla rete di piste ciclabili e al gioco-concorso per studenti denominato Mobility Game).
Recentemente ha inoltre partecipato, assieme a quelle di Pesaro e San Benedetto del Tronto, a un progetto europeo denominato MMOVE, destinato a favorire in realtà costiere facilmente percorribili a piedi e in bicicletta l’utilizzo di mezzi alternativi all’auto privata.
Il contributo straordinario appena concesso rende dunque particolarmente fiera l’Amministrazione, che ringrazia calorosamente per questo riconoscimento la Giunta Regionale e il suo Assessore ai Trasporti, Luigi Viventi.
"Queste nuove risorse – ha dichiarato l’Assessore comunale alle Città Sostenibile, Gennaro Campanile – ci consentiranno di implementare ulteriormente, anche attraverso nuovi sistemi sperimentali, i settori della mobilità urbana, delle reti ciclabili e del trasporto collettivo, ma anche per attuare un più forte coinvolgimento della popolazione nelle iniziative di mobilità sostenibile.
Nello specifico, il contributo straordinario ricevuto servirà a realizzare entro i prossimi 12 mesi il progetto "Trasporto totale" attraverso la messa a punto delle infrastrutture necessarie per un servizio pubblico a chiamata. Tale strategia è finalizzata alla promozione dell’utilizzo del mezzo di trasporto pubblico rispetto a quello privato e potrà poi essere replicata in altre realtà urbane europee.
Inoltre, la somma ottenuta dalla Regione Marche a titolo straordinario ci permetterà di implementare le piste ciclabili, completando alcuni tratti per metterli in sicurezza, e di estendere il Mobility Game rendendolo permanente per l’intero anno scolastico."
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!