SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Oasi Confartigianato cresce, confermato alla presidenza Paolo Pierpaoli

Mangialardi: "Oasi soggetto affidabile per politiche di sviluppo turistico"

Giorgio Cataldi, Maurizio Mangialardi, Giacomo Cicconi Massi, Paolo PierpaoliUna forza che cresce e che ha trasformato Senigallia da città a "vocazione turistica" a "città turistica" a pieno titolo. Sono gli oltre 50 operatori balneari associati a Oasi Confartigianato, sindacato di rappresentanza della categoria, che, nato nel 26 febbraio del 2010, a neanche due anni compiuti, annovera già a suo vanto una serie di importanti risultati e punta ad espandere la propria esperienza anche al di là della Spiaggia di Velluto.

Si è svolta presso la sede della Confartigianato di Senigallia l’assemblea congressuale di Oasi, la prima in assoluto dopo la costituente del 2010: gli associati hanno votato il nuovo statuto e hanno confermato per altri due anni il mandato dell’attuale presidente di Oasi Paolo Pierpaoli.

Il segretario provinciale della Confartigianato Giorgio Cataldi, alla presenza del sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, di Giacomo Cicconi Massi segretario Confartigianato Senigallia e del presidente Oasi Paolo Pierpaoli, ha aperto i lavori elogiando la crescita del sindacato di rappresentanza degli operatori balneari, tanto più importante perché attivo in una città dalla forte matrice turistica, e per questo strategica; ha inoltre ribadito la volontà della Confartigianato di investire nel progetto di Oasi e il desiderio di "replicare" tale esperienza anche in altre città marittime.

Potenziale obiettivo futuro: la Riviera del Conero. Giacomo Cicconi Massi, segretario della Confartigianato di Senigallia, ha riepilogato le tappe e le conquiste di Oasi. Partito da un gruppo di appena 5 operatori, oggi il sindacato conta più di 50 bagnini associati. Hanno rivestito un importante ruolo nell’iter di definizione del piano degli arenili quando si sono interfacciati con i tecnici dell’amministrazione comunale allo scopo di redigere un piano che prevedesse misure di tutela per la categoria, come il mantenimento dei volumi e delle strutture autorizzate, e in difesa delle licenze di concessione.

Assemblea congressuale di Oasi ConfartigianatoUlteriore contributo di Oasi allo sviluppo delle attività che vivono "di mare" – ha ricordato il segretario della Confartigianato Cicconi Massi – è stata la costituzione di "Senigallia Spiagge", consorzio per servizi che unisce in sinergia le imprese balneari per una offerta turistica più efficiente, ricca, coordinata.

Il modello del consorzio si presta a essere sviluppato e Oasi intende nel prossimo futuro ampliarlo anche a funzione di gruppo d’acquisto. Il sindaco Mangialardi ha espresso il proprio riconoscimento per l’operato di Oasi da lui definito un soggetto affidabile, solido e serio su cui fare riferimento per sviluppare politiche future di sviluppo turistico. Un primo risultato in tal senso è già stato ottenuto, perché, ha dichiarato Mangialardi, Senigallia è ufficialmente passata da città "a vocazione turistica" a "città turistica" a tutti gli effetti. Merito dell’impegno degli operatori balneari che hanno applaudito e apprezzato questo riconoscimento pubblico del proprio lavoro.

da Oasi Confartigianato

Confartigianato Senigallia
Pubblicato Martedì 20 dicembre, 2011 
alle ore 10:48
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno