SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al via a Senigallia la XVI edizione del concorso musicale Scorribande

Iscrizioni gratuite ed on line entro il 30 dicembre. Celidoni: "Meno competizione, più esibizione"

Music Network

Garbin-Campanile-Celidoni-VerdiniL’Assessorato alle politiche giovanile del Comune di Senigallia in collaborazione con la scuola di musica Musikè di Senigallia presenta la sedicesima edizione della manifestazione Scorribande. Dopo 15 edizioni di concerti-gara in cui oltre 400 gruppi musicali si sono sfidati sui numerosi palcoscenici di Scorribande per poter vincere il primo premio, questa edizione sarà caratterizzata dall’assenza della competizione. Non ci saranno giurie, voti, premi; solo la musica sarà la vera protagonista.

Gli scopi della manifestazione fin dalla prima edizione sono sempre stati quelli di offrire ai gruppi giovanili un palcoscenico importante dove esibirsi di fronte ad un pubblico vero, con personale tecnico specializzato, con attrezzature professionali, con una giuria qualificata che ha sempre giudicato i gruppi con serietà applicando parametri tecnici di valutazione e di dare visibilità ai gruppi attraverso i concerti, i comunicati stampa, le foto, le interviste, le trasmissioni radiofoniche.

Le caratteristiche peculiari che differenziano Scorribande dagli altri concorsi sono la gratuità dell’iscrizione e della fruizione dei concerti per dare a tutti (musicisti e pubblico) l’opportunità di partecipare; l’iscrizione libera, non vincolata alla presentazione di "demo" perché non tutti i gruppi hanno i mezzi tecnici e le risorse economiche per effettuare delle registrazioni dei loro brani; la libera scelta del repertorio: i gruppi possono scegliere se iscriversi nella categoria "brani propri" o nella categoria "cover".

Sono ammessi a partecipare i primi 25 gruppi di qualsiasi genere musicale.
Come sempre ci sono due categorie: "brani propri" e "cover". Ogni gruppo può iscriversi solamente ad una delle due categorie; non è consentita l’iscrizione a gruppi i cui componenti appartengano anche ad altro gruppo iscritto.

Le iscrizioni, come sempre gratuite, si ricevono esclusivamente on line tramite il sito ufficiale della manifestazione www.scorribande.com entro e non oltre le ore 12 di venerdì 30 dicembre 2011.

logo Scorribande 16a edizioneLa scelta del genere musicale è assolutamente libera. L’ammissione al concorso è comunque oggetto di discussione da parte dell’organizzazione.

I concerti inizieranno alle ore 21,30, saranno ad ingresso gratuito e si terranno al Gratis club, in Piazza del Duca e al Teatro La fenice.

Le date della manifestazione

Giovedì 22 dicembre
, ore 18 (Piazza del Duca – Senigallia): concerto di presentazione della XVI edizione di Scorribande con il gruppo musicale senigalliese "Joe Bone", brindisi (rigorosamente analcolico!) e scambio di auguri tra l’Amministrazione Comunale e i giovani della città.

Sabato 21 gennaio (Gratis club – Senigallia): 5 gruppi (categoria brani propri)
Sabato 4 febbraio (Gratis club – Senigallia): 5 gruppi (categoria cover)
Sabato 18 febbraio (Gratis club – Senigallia): 5 gruppi (categoria brani propri)
Sabato 17 marzo (Gratis club – Senigallia): 5 gruppi (categoria cover)
Sabato 31 marzo (Gratis club – Senigallia): 5 gruppi (categoria brani propri)

Sabato 14 aprile (Teatro La Fenice – Senigallia): concerto con alcuni gruppi vincitori delle precedenti edizioni di Scorribande.

In collaborazione con Radio Velluto sarà realizzata una trasmissione radiofonica ("Anteprima Scorribande") che andrà in onda tutti i giovedì che precedono i concertidalle ore 22.00 alle ore 23.00 con interviste ai gruppi, musica, curiosità, ospiti. La trasmissione potrà essere seguita sia in radio (FM 99,6) che on line dal sito www.radiovelluto.it. Inoltre attraverso il sito di Radio Velluto si potranno ascoltare i brani inediti dei gruppi iscritti e ci sarà la possibilità di votare i gruppi.
Nel sito di Radio Velluto sarà possibile votare i 25 gruppi di Scorribande; il premio per il gruppo che avrà totalizzato il maggior numero di voti sarà la realizzazione di un video clip.

L’Associazione GRATIS selezionerà un gruppo musicale, tra tutti quelli che si esibiranno nell’edizione 2011/2012 di Scorribande, a cui verrà data l’opportunità di esibirsi sul palco del GRATIS Club all’interno della programmazione invernale 2012. Afferma Matteo Verdini, dell’Associazione Gratis Club: "Stiamo valutando di far suonare il gruppo che più si adatta alla programmazione del Gratis come spalla di una delle due bands americane che arriveranno

Per informazioni ed iscrizioni:
Musikè scuola di musica
Strada Capanna Alta, 3 – 60019 Senigallia (AN)
Tel. e fax 071 7927776, Cell. 339 6838901
Sito internet: www.scorribande.com – Email: info@musike.it


da Andrea Celidoni

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Lunedì 19 dicembre, 2011 
alle ore 16:19
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Solo un commento
Alberto 2011-12-20 04:55:33
Non so se questa scelta sia giusta!
Partecipare a Scorribande è stato sempre non solo voglia di esibirsi ma anche di competere. La competizione è stata sempre l'anima del concorso.

D'altronde, la competizione è stata sempre la molla del miglioramento su se stessi e rispetto agli altri. Così molte Band, grazie a Scorribande, sono riuscite a distinguersi nel tempo per caparbietà nella partecipazione e grinta nel dare sempre il meglio di sè.

L'esibizione fine a se stessa tenderà a snaturare la kermesse anche in considerazione del fatto che molte band vengono da fuori motivate più per volersi portare a casa qualche trofeo che fare l'esibizione sul palco!

Si dice che la ragione sia dipesa dai "toni che si stavano facendo troppo accesi", ma, consentitemi, questa non poteva essere una buona ragione per cambiare strada.

Spero, per il bene di Scorribande, di sbagliarmi!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno