Per un giorno a Senigallia, via Gramsci diventa via Luciano Chiostergi
Un gesto spontaneo per ricordare "Il Mago" nel primo anniversario della sua scomparsa
Via Antonio Gramsci 1, Senigallia… anzi, via Luciano Chiostergi. E’ stata dedicata così per un giorno, il 17 dicembre, una via al "Mago": una targa col suo nome sulla strada che passa davanti alla sua casa di famiglia, oscurando il nome di Gramsci con quello di Chiostergi, una figura che ha dato tanto a Senigallia.
La data, naturalmente, non è casuale: ricorreva infatti il primo anniversario della scomparsa di Luciano Chiostergi "Il Mago", storico gestore della Rotonda a Mare di Senigallia, preside dell’Istituto Panzini, ma che tutti ricordano per aver legato il suo nome a Villa Sorriso: il sinonimo di divertimento per la Senigallia d’oro degli anni ’60.
Donatella Chiostergi, figlia di Luciano, ha condiviso su Facebook le foto della targa, scrivendo: "proprio stamattina ad un anno dalla sua scomparsa …grazie chiunque tu sia ..e proprio su quella che è stata la casa di famiglia ..la casa di nonna nina.. papà lo sò che ti fà piacere essere ricordato proprio così!!"
La imita poi la nipote Laura, commentando: "Grazie a chi lo ha ricordato così ..proprio oggi ad un anno dalla sua scomparsa…." e Rodolfo Raro, che ci ha segnalato il tutto, aggiunge: "Meritava molto di più per quello che ha dato a Senigallia, comunque grazie ugualmente a chi si è ricordato con questo gesto goliardico. Ciao grande Mago!"
Ma oltre a questo gesto spontaneo, la città ha ricordato "Il Mago" rivedendo il viso sorridente di Luciano Chiostergi anche nelle grandi foto affisse nelle bacheche mortuarie, che ricordavano l’anniversario della sua scomparsa.
di Luca Ceccacci
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!