SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia "Musica per l’anima", concerto per arpa e organo

L'appuntamento è per venerdì 16 dicembre, ore 21, Chiesa Santa Maria della Neve

Chiesa del PortonePromosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Senigallia, è in programma per la serata di venerdì 16 dicembre, un concerto realizzato in collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria della Neve (Portone) e inserito nel programma delle iniziative Un Mare di Natale.

Senigallia vedrà in questa occasione il ritorno dell’ammaliante arpista Davide Burani, già ospite del Festival Organistico Internazionale nell’indimenticabile concerto del 3 luglio a Montignano. Burani alternerà il suono magico dell’Arpa a brani per solo Organo, interpretati dal giovane organista Marco Agostinelli, attento conoscitore della prassi liturgica.

I due musicisti, oltre alle esecuzioni di brani per solo Arpa e per solo Organo, si cimenteranno in duo con musiche di Bach nel famoso corale "Jesu bleibet meine freude" – cantata BWV 147, di Haendel nel primo movimento del celeberrimo Concerto per arpa e orchestra op. 7 n°6, ed infine di Oreste Ravanello nel Prelude – Berceuse.
L’excursus storico, partendo dalla scuola organistica prebachiana, culminerà nell’Opera italiana di metà Ottocento, toccando le tinte romantiche della scuola francese.

Si tratta di un programma ricco e accattivante che non mancherà di innalzare ed edificare la spiritualità degli animi di coloro che vi parteciperanno.

Davide Burani, arpista di fama internazionale, si è diplomato a pieni voti presso il Conservatorio di Parma, conseguendo con il massimo dei voti e la lode il Diploma Accademico di Secondo Livello e continuando gli studi presso il Royal College di Londra. Attualmente è docente di Arpa presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e vanta una carriera solista di tutto rispetto.

Organista liturgico e solista, Marco Agostinelli ricopre il ruolo di organista principale presso la Cattedrale di Osimo (Ancona). Attualmente perfeziona i suoi studi con la prof.ssa Federica Iannella, concertista solista docente di Organo Principale presso il Conservatorio di Reggio Calabria.

da Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Venerdì 16 dicembre, 2011 
alle ore 9:30
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno