La Senigallia dei decenni passati riaffiora in foto su Facebook… e su 60019.it
Un salto indietro nel tempo con le fotografie di Francesco Zoppini, scattate alla storica gelateria City
Un vero salto indietro nella Senigallia degli anni ’70 e ’80, quello che si può fare entrando nella pagina di Francesco Zoppini su Facebook. Una raccolta di foto assolutamente imperdibili che ritraggono volti indimenticati e indimenticabili della Senigallia di quel tempo.
Playboy, vitelloni, professionisti, belle ragazze, spacconi, camerieri, bagnini, tipi strani, nobili, giornalisti, giornalai e tutta l’umanità più varia fotografata da Renato Zoppini gestore di quello che all’epoca era uno dei locali più frequentati del lungomare Dante Alighieri di Senigallia; la gelateria City.
Il nome dell’album fotografico che Francesco ha catalogato con grande pazienza e passione si chiama infatti "Tempo fa al City….e dintorni" e nelle fotografie che Francesco Zoppini titolare del Caffè Centrale ci ha fornito sono raffigurati autentici monumenti della "movida" senigalliese del tempo.
Alcuni di loro ci hanno lasciato, altri sono vivi e vegeti e continuano ad essere delle autentiche star della Spiaggia di velluto. Tra le foto che scorriamo impossibile non ricordare il mitico Marco "Pacchio" Paggi prematuramente scomparso non ancora 40enne, e poi ancora Cherie, il Black, il compianto Birbaccion, lo scultoreo Zuarez, Sanchioni, Greg, Madonella, Ezio Banchetti, Franco Poeti e tanti tanti altri personaggi dell’epoca e non solo.
Una galleria fotografica da scorrere con gli amici ricordando i tempi che furono di una Senigallia ormai lontana nel tempo. Uno spaccato di storia dove da una porta girevole sembrano uscire ed entrare tutte le facce di quel periodo. Ogni faccia è una storia e migliaia di aneddoti da raccontare.
Grazie a Francesco Zoppini del Caffè Centrale quindi e al suo lavoro di recupero e catalogazione di questo album fotografico costituito da foto scattate con una semplice fotocamera, da suo padre nel corso degli anni.
Foto che probabilmente appena scattate sembravano di poco valore e qualità ma che nel corso degli anni hanno acquisito grande valore affettivo e restano pur sempre un documento di uno spaccato di vita senigalliese che appartiene ormai al passato.
Per chiunque voglia chiarimenti o semplicemente per parlarne, Francesco è a vostra disposizione presso il Caffè Centrale di Senigallia in Corso 2 giugno.
Grazie!
GUARDA tutte le altre foto nella GALLERIA FOTOGRAFICA
di Simone Tranquilli
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!