Senigallia, un mare di iniziative per un Natale da vivere insieme
Solidarietà, cultura e divertimento fino all'Epifania passando per il concerto di capodanno
Un Natale all’insegna della solidarietà, delle relazioni umane, realizzato dalle associazioni culturali e di volontariato, dai centri sociali, dalle scuole, dagli operatori economici. Previsti numerosi appuntamenti musicali, teatrali e culturali che ci accompagneranno fino al 6 gennaio, giorno dell’Epifania. L’Amministrazione Comunale – in vista delle festività – presenta così la rassegna "Un Mare di Natale".
"A noi interessa la città ed essa partecipa con le associazioni schierate, ognuna con la propria specifica competenza. Il tutto condito con l’offerta di qualità a costi contenuti". Questo il commento del Sindaco Maurizio Mangialardi sull’insieme di appuntamenti previsti sotto le festività, nei mesi di dicembre ed inizio gennaio, dal titolo "Un Mare di Natale".
Un Natale prima di tutto – come tiene a sottolineare il primo cittadino – all’insegna della solidarietà. E qui si inserisce la consueta collaborazione con la Caritas diocesana, il Maestrale-Ipercoop e Coop Adriatica.
In Piazza del Duca è già partito il "Natale Equosolidale" curato dalla Bottega del Commercio Equo e Solidale, e il 17-18 dicembre si aggiungerà ad esso il "Mercatino della Solidarietà" a cura della Consulta Comunale del Volontariato. All’interno di quest’ultimo si svolgerà"Un biscotto tira l’altro", laboratorio di pasticceria organizzato dalla Scuola Primaria "Rodari", il cui ricavato sarà devoluto all’acquisto di nuovi giochi e attrezzature per le scuole. Si è già svolto, tanto per avere un assaggio, domenica 11 dicembre alla Fenice lo spettacolo di "Danza e musica solidali per l’A.O.S".
Un Natale anche celebrato dalle arti: alla Fenice il 17-18 dicembre va in scena "Propaganda" della Compagnia Acrobat e il giorno di Natale "Il Lago dei Cigni" della Russian Ballet Moscow (che ha già registrato il tutto esaurito).
Non solo teatro. Sono previste, per esempio, l’iniziativa "Premio io fotoreporter" (28 dicembre) e le mostre "Expò Heart" (dal 3 all’11 dicembre) alla galleria Expo ex e la retrospettiva su Paolo COtani a Palazzo del Duca.
Per il 31 dicembre è previsto il tradizionale Tendone della Solidarietà con la Caritas diocesana, a cui seguirà il concerto dei Disco Stu e lo spettacolo pirotecnico in Piazza del Duca su cui tanto si è vociferato in questi giorni: i fuochi saranno offerti gratuitamente dalla ditta Piermattei di Mondavio.
Nonostante il difficile momento economico, non si è voluto rinunciare nemmeno alla pista di pattinaggio, installata dopo qualche polemica e trattativa di nuovo nel giardino della Rocca Roveresca.
E ancora: il 1 gennaio 2012 si svolgerà alla Rotonda il Concerto di Capodanno, ad opera dell’Orchestra "G.Tartini".
La città, inoltre, sarà anche contraddistinta, vicino ai suoi monumenti storici, da segnaletiche in paline, nell’ambito del progetto "Centro Commerciale Naturale". Un’iniziativa molto importante per i turisti in arrivo nel periodo di Natale e non solo.
di Simone Paolasini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!