Intenso programma di lavoro per la II Commissione consiliare di Senigallia
Venerdì 16 il primo incontro, all'odg: edilizia scolastica e regolamento, autocostruzione, consumo suolo, parcheggio via Cellini, aree di compensazione idraulica
Giulio Donatiello, Presidente della II Commissione consiliare permanente, che ha competenza in materia di infrastrutture, frazioni, servizi pubblici, urbanistica, mobilità e ambiente, ha stilato un elenco di materie da affrontare nel corso delle prossime sedute.
Vi figurano in primo luogo tre pratiche riguardanti altrettante varianti al Piano Regolatore Generale.
La prima concerne la controdeduzione alle osservazioni e l’adozione definitiva della variante parziale per la localizzazione di un parcheggio in struttura in via Cellini; la seconda l’adozione ex art. 26 della L.R. 34/1992 della variante relativa a trasformazioni territoriali in località Brugnetto (area di compensazione idraulica e modifiche alla S.P. Corinaldese); la terza, infine, l’approvazione – sempre ex art. 26 della L.R. 34/1992 – della variante per la trasparenza e la riduzione del consumo di suolo (caratterizzazione all’uso informatizzato e contestuali economie e razionalità operative nell’uso dei suoli).
Al termine di queste votazioni saranno affrontate altre tre materie specifiche per assolvere a una formale richiesta del gruppo consiliare del PDL.
La prima di queste è il regolamento edilizio, rispetto al quale sarà proposta una relazione dell’Assessore all’Urbanistica, Simone Ceresoni, sullo stato di redazione del provvedimento normativo e l’avvio di una consultazione delle associazioni costruttori e ambientaliste in merito alla tematica.
Si parlerà poi di autocostruzione, attraverso una visita diretta presso il cantiere e una relazione dello stesso Assessore all’Urbanistica sulle modalità di realizzazione del progetto.
Infine, il dibattito si sposterà sull’edilizia scolastica nel corso di una seduta congiunta con la III Commissione per ascoltare una relazione dell’Assessore comunale ai Lavori Pubblici, Maurizio Memè, sullo stato degli edifici e sugli interventi previsti per la loro messa a norma.
Questo corposo programma di argomenti sarà affrontato nelle prossime sedute, a partire da quella convocata per venerdì 16 dicembre con appuntamento per le ore 18 presso la sala riunioni del Servizio Urbanistica, nella sede della Nuova Gioventù (viale Leopardi 6).
Oltre agli Assessori Ceresoni e Memè, parteciperanno al dibattito sulle materie di propria rispettiva competenza anche due funzionari comunali: l’arch. Roberto Serenelli, responsabile dell’Ufficio Programmazione, e l’arch. Daniela Giuliani.
dal Comune di Senigallia
Si spera e,sarebbe ora, si prendesse in esame le problematiche esistenti nella zona PEEP Misa che ad ogni aumento di livello delle acque del Misa ,la zona trasformata più bassa dalle nuove costruzioni si allagano per la non completa e corretta applicazione del D.P.Regionale7554 e della licenza edilizia C/94/130.
applicazione del D.P.Regionale
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!