SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia piange con Calimero: è morto il suo animatore, Carlo Peroni

'Perogatt' nacque nella nostra città nel 1929: è stato un fumettista di fama mondiale

2.906 Letture
commenti

CalimeroIl celebre disegnatore di fumetti nonchè animatore di numerosi personaggi tra cui Calimero, Draghiottino, l’Ispettore Perogatt, Slurp, Gianconiglio, Nerofumo e Paciocco è morto. Martedì 13 dicembre è venuto a mancare a Guanzate (Como), all’età di 82 anni, il senigalliese Carlo Peroni, noto anche col soprannome di Perogatt.

Nato proprio a Senigallia il 29 novembre 1929, Peroni ha iniziato la sua carriera nel 1948 a Il Giornalino. Nella sua lunga carriera, ha anche pubblicato libri ed opuscoli tra i quali Uffa Charlie Brown quanto rompi, Zio Boris, 30 anni di fumetti, Mondo Lumaca, Parlacosando, Anche i robot hanno un cuore.

Tra i tanti premi vinti da Carlo Peroni, il riconoscimento alla carriera in occasione di AcquiComics nel 2003 e il Premio miglior sito italiano a TorinoComics 2004 per il sito web, che aggiornava continuamente e dove presentava i suoi personaggi, le sue animazioni e le sue ’Cartoline virtuali’.

"Non ha sofferto, è volato via – scrive la famiglia su Facebook – in un attimo breve come il battito d’ali d’una farfalla che vola sorridente verso un luogo felice".

da Redazione

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 14 dicembre, 2011 
alle ore 15:22
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno