"Innovare a scuola", nuovo progetto con il Panzini di Senigallia
Presentati i progetti finanziati dal MIUR: 80 le scuole protagoniste, 20 solo nelle Marche
"Studenti, aziende, enti locali insieme per crescere": è questo l’obiettivo del progetto "Innovare la scuola" che ha coinvolto alcuni istituti scolastici marchigiani tra cui l’Istituto Alberghiero ’Alfredo Panzini’ di Senigallia. L’iniziativa, che rientra nel programma Co.Ge ed è promossa dal MiUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e dalla Ricerca), vede impegnate circa 80 scuole italiane: 20 solo nel territorio regionale delle Marche.
Il MIUR diretto dal dott. Corrado Faletti, ha stanziato nell’ultimo anno 2,5 milioni di euro, di cui 1,5 destinati alle scuole della regione, allo scopo di migliorare l’offerta formativa del sistema scolastico armonizzandola con gli obbiettivi di crescita nazionali e territoriali; il programma intende sviluppare nuovi modelli gestionali e didattici, affidando alle singole scuole progetti pilota coerenti con il percorso educativo di ognuno di esse.
Tra le scuole che hanno aderito a questa iniziativa ci sono, oltre all’Istituto Alberghiero ’Panzini’ di Senigallia, anche il liceo scientifico ’Leonardo da Vinci’ di Jesi e l’Istituto Volterra di Torrette di Ancona. A turno, i dirigenti scolastici degli istituti, hanno illustrato i progetti che li hanno visti protagonisti.
Il Panzini di Senigallia ha realizzato una vetrina permanente con i prodotti del territorio: "Si crea così – sottolinea la preside Maria Rosella Bitti – una rete di scambio di progetti con le altre realtà scolastiche per vivere al meglio il territorio".
L’istituto di Ancona invece ha realizzato due progetti distinti; il primo, denominato "Scuola digitale" prevede la realizzazione di applicativi che verranno resi usufruibili agli altri istituti, tramite l’ausilio dell’I-pad. L’altro progetto denominato "Naviotica", realizzato in collaborazione con la Capitaneria di Porto, ha permesso la realizzazione di un simulatore nautico che darà l’opportunità ai ragazzi di ampliare il proprio bagaglio interdisciplinare.
Il liceo di Jesi ha illustrato il progetto "Scuola Multimediale": ognuna delle aule della scuola sono state dotate di un computer, un proiettore e un telo in modo da renderle polivalenti sia per le lezioni canoniche sia per quello più specifiche di laboratorio in modo da evitare spostamenti e conseguente perdita di tempo.
Ha concluso Faletti: "I quattro progetti sono nati dalla vocazione di ogni singolo istituto in base alle proprie peculiarità, realizzati però secondo la stessa modalità: ovvero lavorare in stretta collaborazione con aziende e enti territoriali".
Al convegno, ha preso parte in rappresentanza del comune di Senigallia, anche il vice sindaco Maurizio Memè: "Siamo orgogliosi che l’istituto Panzini partecipi a questo progetto che, non a caso, coinvolge l’area vasta Senigallia, Ancona e Jesi, perchè gli studenti di oggi saranno il futuro e la qualità del mondo lavorativo di domani. Quindi giovani vi dico sfruttate al meglio questa opportunità di crescita".
Il progetto ’Innovare a Scuola’ sarà presentato più approfonditamente il 27 e 28 gennaio ad Ancona, presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche.
Dopo la conferenza di presentazione, si è tenuta anche la consegna del premio agli studenti del Panzini vincitori del concorso "L’arte del gelato in passerella" svoltosi a Longarone: oltre ai complimenti ad Andrea Possanzini e Melissa Bora Saracinelli vincitori assoluti dell’edizione 2011 con il piatto "BUONA ITALIA", all’istituto è stato donato uno strumento per miscelare le pietanze.
di Lorenzo Ceccarelli
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!