SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia in esclusiva alla Fenice arriva "Propaganda"

Il 17-18 dicembre spettacolo degli Acrobat per la rassegna "Circo in festa"

Spettacolo "Propaganda"Signore e signori, avvicinatevi e lasciatevi incantare dal circo ecolo-magico degli Acrobat! La formidabile compagnia australiana sarà in esclusiva italiana al Teatro La Fenice di Senigallia con il nuovo spettacolo dal titolo "Propaganda". Lo spettacolo sarà in doppia replica sabato 17 dicembre alle 21 e domenica 18 dicembre alle 17. L’appuntamento rientra nella rassegna "Circo in festa" a cura di Inteatro, nell’ambito della Stagione teatrale 2011-12 di Senigallia promossa dal Comune (Assessorato alla Promozione dei Turismi e Manifestazioni) in collaborazione con Amat.

Il circo degli Acrobat, ovvero i due formidabili atleti australiani Jo-Ann Lancaster e Simon Yates, insieme anche nella vita, è definito "ambientalista", sempre coerente con l’etica della loro stessa quotidianità.
Gli Acrobat infatti lavorano sodo parecchie ore al giorno, allenandosi con rigore tanto da aver scolpito i loro corpi abilissimi nelle acrobazie. Fanno attenzione all’alimentazione, cibandosi solo di ingredienti naturali e biologici. Amano fare naturismo e andare in bicicletta.

E questo è ciò che insegnano anche ai loro figli Grover (nato nel 2000) e Fidel (nata nel 2004), in scena insieme a loro in questo nuovo lavoro concepito dopo un viaggio a Cuba.
I due bambini reggono i cartelli con i motti della "Propaganda", tra cui "siate gentili, mangiate le verdure, andate in bicicletta, fate giardinaggio nudi". Di fatto, "Propaganda" è il ritratto di una famiglia rivoluzionaria che vuole diffondere in tutto il mondo una rivoluzione pacifica. Il capitalismo è fallimentare. Ci vuole un cambiamento netto, che inizia con lo spegnere la tv, con l’essere se stessi e il mantenere le promesse, con l’esporre gioiosamente il proprio corpo nudo al sole e alla natura, come fanno gli Acrobat anche nel giardino di casa.

Azioni e scelte che fanno la differenza.
Come la scelta di usare arredi scenici artigianali e attrezzature molto poco tecnologiche. Il basso contenuto energetico di "Propaganda" si intende però solo come a "basso impatto ambientale" e non ha niente a che fare con l’impatto emotivo del loro circo, assolutamente super energetico e coinvolgente. Da anni, gli Acrobat, con uno spirito attivista consapevole e autoironico, portano il loro circo d’avanguardia, fatto di acrobazie, salti mortali, trapezio, fune e bicicletta, in giro per il mondo.

Tecnici: Ryan Taplin & Simon McClure. Direzione Musicale: Tim Barrass. Produzione: Acrobat + Marguerite Pepper Productions. A HotHouse Theatre commission (Albury, Australia).

La biglietteria del Teatro La Fenice è aperta il venerdì, sabato e domenica dalle 17 alle 20 e nel giorno stesso dello spettacolo dalle 17 per spettacoli serali e dalle 15 per le pomeridiane.
È possibile anche l’acquisto dei biglietti on-line su www.vivaticket.it
Il 1° settore ha un costo di 25 euro; il 2° di 20 euro e il 3° prezzo unico di 15 euro. Sono possibili riduzioni.

INFO E PRENOTAZIONI: 071.7930842 – 335.1776042; info@fenicesenigallia.it

da Alessandro Piccinini Comunicazione

Alessandro Piccinini
Pubblicato Martedì 13 dicembre, 2011 
alle ore 18:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura