Una classe della Marchetti vince il concorso "Enel Play Energy" ad Ancona
I ragazzi dell'ex 3°C premiati in Regione per il progetto "Parco Marino Nautilus" sull'energia rinnovabile
Lunedì 12 Dicembre alle 11, presso la sala convegni della Regione Marche, si è svolta la premiazione della fase regionale del concorso "Enel Play Energy". Gli alunni della ex classe 3°C, accompagnati dall’insegnante prof.ssa Antonella Diamantini e dal Dirigente Prof. Vinicio Cerqueti, hanno vinto il primo premio per la categoria "Scuola secondaria di primo grado" con il loro progetto"Parco Marino Nautilus".
Questo l’incipit del progetto premiato.
"Quest’anno il bando di concorso suggeriva di studiare un "mix" di fonti energetiche rinnovabili: il nostro lavoro è basato sulla nostra ferma convinzione che sia assolutamente necessario abbandonare i combustibili fossili e che non si debba tornare al nucleare proprio ora che anche gli altri paesi europei stanno rimettendolo in discussione a causa del disastro giapponese di Fukushima.
L’impostazione del nostro progetto, volto all’utilizzo delle fonti rinnovabili, si basa sullo sfruttamento delle ricchezze di cui disponiamo che sono poi le caratteristiche principali per le quali il nostro Paese è giustamente famoso nel mondo: sole, mare e fantasia!"
Il progetto prevede un insediamento composto da sette piattaforme galleggianti poste nelle acque antistanti le coste siciliane nei pressi dell’isola Ferdinandea.
Ogni piattaforma è destinata alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili: dal sole il fotovoltaico, dal mare l’energia tratta dal moto ondoso e dalle correnti, dal vento l’eolico d’alta quota, dal sottosuolo l’energia geotermica di cui l’Italia è ricchissima.
Il sito è stato scelto proprio pensando ad un luogo che si trovasse sulla verticale di un vulcano sommerso, ma anche in presenza di forti correnti.
Sulla principale piattaforma galleggiante sorge un edificio, il "Nautilus", destinato a Centro Studi Permanente sulle Energie Rinnovabili: un luogo in cui gli ingegneri, i fisici, i tecnici neolaureati possano formarsi ed applicare i loro studi… "sul campo" anziché emigrare all’estero disperdendo così un patrimonio prezioso che è quello delle idee e dei brevetti.
Questo stesso progetto, insieme a quelli risultati vincitori nelle singole Regioni d’Italia, è in questi giorni al vaglio della commissione che dovrà proclamare il progetto vincitore della fase nazionale.
Saranno premiati i primi tre classificati per ognuna dei tre ordini di scuola partecipanti: primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.
Ancora una grande soddisfazione per la scuola "Marchetti" che quest’anno è salita spesso alla ribalta della cronaca cittadina grazie alla vittoria di numerosi concorsi a testimonianza della qualità del lavoro svolto e dell’impegno e dell’entusiasmo profuso.
dall’Istituto Comprensivo "Senigallia Marchetti"
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!