Digitale terrestre, Senigallia fa un bilancio dello switch on
Diminuiscono i disagi: ricezione discreta in tutta la città. Nelle frazioni situazione variabile
Il digitale terrestre è giunto nella regione marche il 5 dicembre, a Senigallia lo switch on è incominciato due giorni dopo, il 7 dicembre. Dopo le numerose segnalazioni di disagie mal funzionamenti registrate nei gironi scorsi, abbiamo verificato l’attuale situazione a Senigallia e dintorni, a quasi una settimana dallo spegnimento – ancora non completo – del vecchio segnale analogico.
Partiamo dalla zona costiera senigalliese, pomo della discordia ancora prima dello switch off a causa delle frequenze "non pulite" condivise con i paesi che si trovano dall’altra parte del mare Adriatico. In questa zona, dopo i problemi dei primi giorni, la situazione sembrerebbe essere migliorata: i canali in chiaro (Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai 4, Rai News, Rai Sport 1 e 2, Rai Gulp e Rai Storia e la radio Rai FD Leggera, La7, K2, MTV, TV 2000) e i canali regionali (TVRS, E’TV Marche e Tv centro Marche) vengono trasmessi con risultati positivi. Stesso discorso per quel che concerne il pacchetto Mediaset, che invece fino a qualche giorno fa sembrava sparito. Altri canali attualmente visibili, ma con segnali più deboli sono DeeJay Tv, Cielo, Poker Italia 24, TG Mediaset, DeeJay (Radio), Capita (Radio) M2o (Radio), Radio Italia.
La situazione rimane positiva anche se ci spostiamo verso il centro della città. Dalla zona dell’ospedale (via Benvenuto Cellini) fino alle Saline il segnale dei canali sopra menzionati è buono; Rai 1, MTV e La7 vengono trasmesse in qualità FULL-HD. Anche se in modo sporadico, in tutte le zone citate, può capitare che il segnale venga perso, causando il momentaneo oscuramento del canale.
Moderatamente fiduciosa è anche la situazione delle frazioni senigalliesi dell’entroterra. Da Borgo Mulino alle zone più a nord, infatti, si temeva che il segnale potesse arrivare con non pochi problemi a causa del presunto insufficiente funzionamento dei ripetitori situati sul Monte Nerone e della scarsa qualità del segnale percepito da quelli posti sul Conero. Al momento, tali preoccupazioni si sono rivelate fortunatamente non esatte.
La situazione sembra rimanere positiva anche se ci sposta nella frazioni più in alta quota: Sant’Angelo, San Silvestro e Scapezzano ricevano un segnale discreto anche se la situazione è molto meno eterogenea e strettamente legata alla collocazione del singolo edificio.
Nonostante diminuiscano, non mancano ancora le situazioni di disagio: a Marzocca ancora ci sono famiglie che lamentano la sparizione delle reti Mediaset sul digitale e fanno ricorso al segnale analogico. A Montignano invece non si segnalano quasi più mal funzionamenti.
Va detto che le situazioni qui riportate prendono in considerazione un andamento generale che non può tenere conto delle molte variabili che presenta questa nuova realtà. Si dà per scontato che sia stata già effettuata la corretta attivazione del decoder e sia stata effettuata la sintonizzazione dei canali.
Discorso più complesso quello che riguarda l’antenna: in questo caso le incognite aumentano in maniera esponenziale e sono correlate, alla qualità dell’antenna e al suo posizionamento eventualmente da rivedere.
di Lorenzo Ceccarelli
Prima di eseguire una nuova sintonizzazione dei canali, qualche modello o meglio marca di decoder preferisce che si faccia un "reset di fabbrica" cancellando completamente la memoria delle emittenti precedentemente memorizzate. Dopodichè si risintonizza di nuovo e tutto sicuramente va bene (salvo problemi antenna o cavo). Se non si esegue questo i nuovi canali vanno a sovrappporsi ai vecchi e capita di vedere il numero del canale ma lo schermo rimane buio.
da me (zona viale dei pini) Rai1 digitale si prende, male, al 501; Rai2 e Rai3 si prendono solo e ancora in analogico; Rai News qualche giorno fa si prendeva in digitale sul 48 e ora non c'è più; l'elenco dei canali digitali inizia con Rete4
Il canale 501 è riservato a RAI1 in modalità HD (alta definizione) pertanto se il decoder e a seguire la TV non lo sono avrai sicuamente dei problemi. Come detto il tutto è in evoluzione fino alla stabilizzazione massima del 20 Dicembre; pertanto fai come ho consigliato, resetta da menù il tuo ricevitore pulendo la memoria flash e risintonizza il tutto. Conosco una famiglia che sta a cento metri dalla tua via e riceve tutto regolarmente con la disposizione regolare dei canali. Spero di esserti stato di aiuto.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!