Folta delegazione da Senigallia al Senato per ricordare Mario Giacomelli
Iniziativa dopo il successo e il record di visitatori delle mostre estive dedicate al fotografo
Giornata di rilievo nazionale per la fotografia senigalliese. Il 13 dicembre a Roma verrà tenuta una conferenza stampa a Palazzo Madama per ricordare il grande fotografo senigalliese Mario Giacomelli. Del protagonista della fotografia d’arte verranno presentati i vari cataloghi relativi alle mostre realizzate, con grande successo e record di visitatori, al Palazzo del Duca e alla Rocca Roveresca per ricordare il decennale della scomparsa.
Ad aprire l’incontro saranno lo stesso Presidente del Senato Renato Schifani, il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, la senatrice Silvana Amati, l’assessore alle politiche scolastiche della Provincia di Roma Anna Rita Stella, la presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande.
All’incontro in Senato è prevista anche la presenza della senatrice Marina Magistrelli, dei fotografi, Piergiorgio Branzi, Renzo Tortelli, Ruggero Passeri, Enea Discepoli, Nevio Arcangeli, Maurizio Sallustri, Gabriele Moroni, Carlo Lovesio, dei docenti e degli allievi del corso di fotogiornalismo del Musinf, coordinato da Giorgio Pegoli, tra cui Marco Mandolini, Alfonso Napolitano, Walter Ferro, Alberto Polonara, Patrizia lo Conte, Stefano Bascone, Dalmazio Magrini, Letizia Palazzesi, Giovanni d’Eboli, Aurelia Rimondi, Marisa Brunetti, M. Luisa Rossetti, Carlo Cavalletti, Paolo Livieri, Enrico Bartozzi, Roberto Grassi, Anna Mencaroni, Francesca Cenciarini, Patrizia Rognoli, Stefania Ronchini.
L’assessore alla cultura del Comune di Senigallia Stefano Schiavoni ed il prof. Bugatti, direttore del Museo comunale senigalliese, presenteranno il film documentario su Mario Giacomelli, la cui regia è stata realizzata da Lorenzo Cicconi Massi, con la consulenza di Simona Guerra ed edito da Contrasto.
Anche Lorenzo Cicconi Massi sarà a Roma per l’occasione, come ci sarà Katiuscia Biondi, nipote di Giacomelli, cui si deve un libro sulla fotografia di Mario Giacomelli, edito in questi giorni, in prestigiosa veste editoriale, da Motta – Il Sole 24 ore con la presentazione del prof. Achille Bonito Oliva. Alla conferenza stampa di Roma è prevista infine la presenza di una rappresentanza di docenti ed allievi delle scuole romane.
da Musinf Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!