A Senigallia gli snodati atleti e pacifici attivisti Acrobats
Al Teatro La Fenice il 17 e 18 dicembre l'autoironica acrobatica famiglia circense con "Propaganda"
Da anni, questi artisti snodati e rivoluzionari, autoironici e rigorosi, girano il mondo con il loro circo d’avanguardia, fatto di acrobazie, salti mortali, trapezio, fune e bicicletta! La prossima tappa degli Acrobat, in esclusiva italiana, è il Teatro La Fenice di Senigallia, che il 17 e 18 dicembre diventerà il palcoscenico per la loro “Propaganda”. Lo spettacolo sarà in doppia replica sabato alle 21 e domenica alle 17.
Lo spettacolo “Propaganda” nasce da un’urgenza di cambiamento per gli Acrobat e da un viaggio. I due formidabili atleti australiani Jo-Ann Lancaster e Simon Yates, insieme sulle scene e nella vita, iniziano a leggere gli scritti di Marx, Lenin, Gandhi, del monaco buddhista vietnamita Thich Nhat Hanh e poi partono per Cuba, intenzionati a capire i successi e i fallimenti della rivoluzione cubana. Al ritorno le idee sono più chiare e iniziano a definire la loro rivoluzione, quella già intrapresa nella vita di tutti i giorni, tra attivismo, autocritica e aspro humour: siate gentili, mangiate verdure, andate in bici, fate giardinaggio nudi.
Dopo aver indottrinato i loro figli Grover (nato nel 2000) e Fidel (nata nel 2004) su ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, i due Acrobats decidono di uscire dal loro cortile in Australia e di proiettarsi verso l’Europa e il resto del mondo. E naturalmente coinvolgono anche i due giovani figli, che fin dalla nascita li seguono sulle scene. Show dopo show, gli Acrobat portano avanti la loro campagna di “Propaganda” con ferma convinzione e tanta autoironia, tra sorprendenti evoluzioni acrobatiche e spassosi intoppi… è così che inizia la rivoluzione quotidiana contro il capitalismo ormai fallimentare. Di fatto, “Propaganda” è il ritratto di una famiglia rivoluzionaria che vuole diffondere in tutto il mondo una rivoluzione pacifica. Spegnere la tv, essere se stessi, mantenere le promesse, esporre il proprio corpo nudo al sole e alla natura, mangiare verdure, utilizzare la bicicletta, sono azioni e scelte che possono fare la differenza e aiutarci ad avere un futuro migliore. Alle domande nate da quel viaggio, cosa pensare del nostro mondo? come si può determinare il proprio cammino su scala individuale?, lo spettacolo “Propaganda” non dà risposte in bianco e nero, ma emana una divertente luce verde, molto semplicemente e in famiglia.
Tecnici: Ryan Taplin & Simon McClure. Direzione Musicale: Tim Barrass. Produzione: Acrobat + Marguerite Pepper Productions. A HotHouse Theatre commission (Albury, Australia).
La biglietteria del Teatro La Fenice è aperta il venerdì, sabato e domenica dalle 17 alle 20 e nel giorno stesso dello spettacolo dalle 17 per spettacoli serali e dalle 15 per le pomeridiane. È possibile anche l’acquisto dei biglietti on-line su www.vivaticket.it
Il 1° settore ha un costo di 25 euro; il 2° di 20 euro e il 3° prezzo unico di 15 euro. Sono possibili riduzioni.
L’appuntamento rientra nella rassegna “Circo in festa” a cura di Inteatro, nell’ambito della Stagione teatrale 2011-12 di Senigallia promossa dal Comune (Assessorato alla Promozione dei Turismi e Manifestazioni) in collaborazione con Amat.
INFO E PRENOTAZIONI: 071.7930842 – 335.1776042; info@fenicesenigallia.it
da Alessandro Piccinini Comunicazione
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!