SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Basket, DNB: bella prova della Pallacanestro Senigallia contro Villafranca

Biancorossi sempre avanti con ampi margini: ottime prestazioni di Mirco Pierantoni ed Elia Monticelli

1.770 Letture
commenti

PallacanestroLa Pallacanestro Senigallia, dopo la sconfitta di domenica 4 dicembre contro Ravenna, batte Villafranca con il risultato di 64-48 nel secondo turno infrasettimanale del campionato di DNB, grazie alle ottime prestazioni di Mirco Pierantoni ed Elia Monticelli. Ora per i biancorossi la soddisfazione di andare al turno di riposo con una bella prestazione in tasca.

I biancorossi sono apparsi subito molto concentrati andando immediatamente a canestro con un contropiede di Giovanni Penserini, la Tosoni reagisce con il lungo Faccioli ed il play Mori. A metà del primo quarto il punteggio è di 12 – 9 per la Goldengas, ma l’ex Riva del Garda Garofalo pareggia con una tripla stilisticamente perfetta. Capitan Pierantoni e Giovanni Penserini, però, rovinano i piani dei veneti realizzando un break di 5-0.
Coach Davide Bianchi prova a cambiare le carte in tavola gettando Bolcato nella mischia, tuttavia nell’ultimo minuto del primo quarto entrambe le formazioni cominciano a sbagliare sia al tiro dalla media sia sotto le plance ed il risultato rimane invariato con il punteggio di 17-14 per i padroni di casa.

Il trend negativo in fase offensiva prosegue anche nel secondo quarto tanto che per più di due minuti di gioco il punteggio rimane invariato a causa di molte forzature ed ingenuità. La Pallacanestro Senigallia improvvisamente ritrova la via del canestro grazie al duo Pierantoni – Monticelli ed i biancorossi tornano a +8.
A poco più di 4 minuti dall’intervallo la Goldengas si scatena: Maddaloni realizza la prima bomba della sua serata, Di Donato appoggia da sotto canestro finalizzando un contropiede ispirato dal solito Maddaloni e Monticelli chiude il break di 8 – 0 con un’altra tripla. Accini cerca di scuotere Villafranca con una soluzione dai 6 e 75, ma è ancora capitan Pierantoni a guadagnare un gioco da tre punti.
A 3 e 31 il tabellone recita 33-17. I veneti provano a reagire realizzando un mini break di 7 -0, riducendo il gap a – 10. Il secondo quarto termina 36 – 24 per i padroni di casa.

Partenza sprint per Senigallia dopo l’intervallo lungo: Monticelli e Pierantoni realizzano 6 punti consecutivi con due bombe. Magrini incrementa il vantaggio con una splendida entrata e Di Donato, completamente recuperato dopo la contusione rimediata nella trasferta di Ravenna, supporta capitan Pierantoni con grande aggressività a rimbalzo.
La Goldengas continua a dimostrare una netta superiorità sia a rimbalzo sia al tiro, soprattutto dalla lunga distanza. Villafranca, invece, riesce a trovare la via del canestro soltanto dalla lunetta. La Pallacanestro Senigallia chiude un terzo quarto da brividi con un eccellente parziale di 23-8, chiudendo la terza frazione sul 59-32.

L’ultima parte di gara vede protagonista Mattia Magrini, mortifero dalla lunga distanza, ben supportato dall’incontenibile Pierantoni. Nicola Polettini prova a replicare da tre, ma la mira continua ad essere imprecisa. Gli uomini di Paolo Regini impostano una difesa asfissiante, costringendo i gialloverdi a soluzioni improbabili.
A metà dell’ultimo quarto però, i biancorossi calano di concentrazione ed i veneti ne approfittano confezionando un break incredibile, concedendo ai padroni di casa solo 5 punti, ma è troppo tardi: la Pallacanestro Senigallia si aggiudica il match con il risultato di 64-48, confermando un ottimo stato di forma.

La Goldengas, dopo questo successo, si fermerà per un turno di riposo. La prossima avversaria dei biancorossi sarà Spilimbergo il 18 dicembre presso il PalaPanzini.

Tabellini
Senigallia: Monticelli 15, Pierantoni 18, Maddaloni 8, Penserini 6, Stefanini, Magrini 10, Di Donato 2, Facenda 5, Savelli NE, Diamantini NE. All. Paolo Regini
Villafranca: Polettini 3, Accini 3, Faccioli 13, Bolcato 3, Ferrari , Dalfini 2, Mori 14, Cobelli NE, Saviano NE, Garofalo 10. All. Davide Bianchi
Arbitri: Pierantozzi di Ascoli e Vittori di Castorano (AP)

di Nicolò Scocchera

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura