Gli alunni della scuola Mercantini studiano e applicano lo Sviluppo Sostenibile
Visita delle classi IA e IB alla mostra COMIECO di Ancona e progetto su uso della carta
Le classi IA e IB della Scuola Secondaria I° "Mercantini" hanno concluso un importante progetto di Educazione Ambientale rivolto allo studio dello sviluppo sostenibile coordinato dai loro docenti Prof.ssa Carla Becci, Prof. Franco Casagrande e Prof.ssa Paula Carbini e si sono recate in Ancona a visitare la mostra interattiva organizzata da COMIECO , Consorzio responsabile della corretta gestione ambientale degli imballaggi a base cellulosica e che garantisce il riciclo della raccolta differenziata.
Gli studenti, in modo ludico, hanno appreso come carta e cartone che ogni giorno vengono lavorati e riciclati attraverso una rete di piattaforme, cartiere, cartotecniche, tornano nella loro vita sotto forma di nuovi imballaggi, giornali, oggetti di desiner, con un notevole risparmio di emissioni di anidride carbonica, permettendo in questo modo la conservazione di foreste, nell’ottica di uno sviluppo sostenibile, completando in questo modo il progetto attuato in classe tramite la raccolta differenziata.
E’ stato infatti studiato un nuovo paradigma di sviluppo conosciuto come sviluppo sostenibile, di una crescita economica rispettosa dei limiti ambientali.
Questa nuova visione dello sviluppo è diventata una vera e propria necessità storica dell’umanità.
Così come il piccolo mondo antico non era in grado di gestire i complessi rapporti internazionali di quello moderno, allo stesso modo il vecchio modo di concepire lo sviluppo come antagonista dell’ambiente non è in grado di risolvere problemi come l’effetto serra o il buco dell’ozono ed è destinato ad essere sostituito con il paradigma della sostenibilità in cui la tutela dell’ambiente è in correlazione diretta con la crescita economica.
Il progetto si è poi intersecato con la storia: la carta infatti è stata protagonista della nascita dell’Italia.
Infatti gli ideali di libertà civile e di affermazione dei diritti umani si svilupparono nella nostra Nazione proprio tramite la scrittura e la carta, la carta e i giornali, i manifesti che diffusero in tutti i ceti sociali, le idee del Risorgimento di indipendenza e di Unità di Mazzini e Cavour.
da Fulvia Principi
Dirigente Scolastica Istituto Comprensivo Senigallia Nord
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!