SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

"Teatro Ragazzi" di Senigallia, al via la nuova stagione

Il 13 dicembre inaugurazione della rassegna con "Arrivi e partenze"

Teatro Portone 10_11.12.11

Spettacolo teatraleMartedì 13 dicembre al Teatro "La Fenice" prenderà il via la "Stagione teatrale ragazzi", organizzata anche quest’anno dal Comune di Senigallia. Saranno tre gli spettacoli in calendario, destinati a soddisfare ogni fascia d’età. Per il primo di questi, rivolto ai più piccoli e in programma appunto martedì 13 dicembre, si sono già registrate le prenotazioni di ben 580 bambini dai 3 ai 10 anni.

"Arrivi e partenze" è il titolo di questo spettacolo, che lascia accadere tutto tra un treno che parte e uno che arriva, nel magico momento dell’attesa, quando il tempo si sospende, come nelle fiabe, come nei racconti, come nei sogni, come nel teatro.

Sulla tratta ferroviaria Ancona-Roma, fino agli anni Sessanta, nei piccoli paesi delle Marche si potevano trovare dei particolari viaggiatori, i "corrieri", che carichi di enormi valigioni prendevano il treno della notte per arrivare a Roma, in mattinata, consegnare le loro merci (uova, selvaggina, verdure, piccoli oggetti ecc.) ed essere poi di ritorno in serata. A loro è dedicato e ispirato questo spettacolo.

Attilio, l’ultimo corriere rimasto, va ogni giorno alla stessa ora alla sua stazioncina, carico di valigie di ogni dimensione. Il suo lavoro è stato soppiantato dal moderno commercio, ma lui non disdegna di riaprire le sue valigie per raccontare le storie improbabili che vi sono racchiuse, fiabe, leggende, storie lunghe, storie brevi, comiche, tristi, terribili e gentili e che prendono vita proprio da quegli oggetti, verdure, uova, vestiti, che in quelle valigie hanno viaggiato per anni.

Tra queste magiche valigie si apriranno narrazioni leggere, ispirate a un certo modo di vedere e di sorridere del mondo. Saranno storie semplici e gentili, capaci di riportare in primo piano i personaggi sconosciuti della quotidianità, con una forma linguistica che contamina narrazione, teatro d’attore e animazione.
L’ideazione e interpretazione dello spettacolo è di Gianfrancesco Mattioni, la regia del Teatro Pirata e le scenografie di Marina Montelli.

"Nel complesso – annuncia l’Assessore comunale alla Pubblica Istruzione e Cultura, Stefano Schiavonisi prevede che i tre spettacoli porteranno in teatro circa 2.000 fra bambini e ragazzi, cioè una buona metà della popolazione scolastica senigalliese della fascia di età compresa tra i 3 e i 13 anni. Tutti loro potranno assistere a questi spettacoli e perdersi in quella magica sospensione del tempo che è l’incanto del teatro".


dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Mercoledì 7 dicembre, 2011 
alle ore 16:50
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura