A Senigallia il ritorno di Patch Adams e Jacopo Fo
Tra workshop e discussioni il 10 e 11 dicembre si terrà il secondo convegno "Felici e...insegnanti"
Senigallia sarà sede della seconda edizione del Convegno Internazionale "Felici e…insegnanti" nei giorni 10 e 11 dicembre. Ad organizzare l’evento sarà anocra la Cooperativa Sociale "Pet Village", col patrocinio del Comune di Senigallia. Rivolto a insegnanti, educatori, psicologi, pedagogisti, studenti universitari e operatori sociali, ma anche a tutti gli altri, quest’anno vedrà la presenza, tra gli ospiti, di due personaggi di punta: Hunter “Patch” Adams (già presente l’anno scorso) e Jacopo Fo.
Dopo la prima edizione, quest’anno il Convegno si ripropone di meditare sulla funzione della felicità e del sorriso come mezzi propulsori di benessere, di pace e socializzazione.
Sono previste anche quest’anno due sessioni plenarie sabato 10 dicembre e domenica 11 dicembre.
Sabato 10 dicembredalle 9,30 alle 12,30, all’Istituto "Panzini" di Senigallia ci sarà il seminario esperienziale "Il corpo che ride e che cura" con Ginevra Sanguigno e Cristina Finotti. Contemporaneamente, presso la Chiesa dei Cancelli, ci sarà spazio per gli interventi liberi di Fabrizio Alessandrini, Ennia Monachesi, Tricia Caselli, Alessandro Bedini, Laura Toffolo, Dario Solina, Barbara Guida e Laura Pergolini.
Nel pommeriggio, dalle 14,30 alle 19,30, altra sessione plenaria se,pre alla Chiesa, ma in più ci saranno tre ospiti di sicura caratura nazionale ed internazionale.
Ritornerà Don Gino Rigoldi (che dal 1999 si occupa anche di organizzare e guidare "LE CASE DEL SORRISO" in Romania) con "Felici e insegnanti".
E poi spazio al celebre attore e regista Jacopo Fo (figlio di Dario), già impegnato in battaglie civili e di solidarietà sociale, nonchè ambientali (è stato già invitato a Senigallia il 4 giugno 2009 all’inaugurazione dell’impianto di energia fotovoltaico sul tetto del palazzo ex-Gil). Egli presenterà "Yoga demenziale, come realizzare la rivoluzione pigra istantanea".
E poi, la presenza più attesa, anch’essa al ritorno dopo il successo del primo Convegno: Hunter “Patch” Adams, medico ed ideatore della terapia del sorriso (nota come “clownterapia”) e protagonista dell’omonimo film interpretato da Robin Williams. La sua presentazione stavolta ha il titolo: "Occupiamo le scuole!!", dal contenuto ancora inedito e per questo degno di curiosità.
A fine sessione sarà previsto uno spazio per domande e risposte.
Domenica 11 dicembre mattina, dalle 9,30 alle 12,30, spazio a workshop, sempre in simultanea.
Al "Panzini" si svolgerà il"Laboratorio di buone pratiche per il supporto in classe di bambini con dislessia ed altre difficoltà di apprendimento" a cura di M. M. Coppa; e “Poi si parlerà d’amore: L’educazione sessuale nelle scuole" a cura di Renato de Sanctis, Maria cristina Pesci e Angelina De Maria.
Alla Chiesa dei Cancelli, invece, ci sarà “Educazione Emotiva”: prima parte a cura di Rosanna Schiralli e Ulisse Mariani, seconda parte di Lorenzo Pergolini e Rino Reginella.
E nel pomeriggio, alla Chiesa dei Cancelli,dalle 14,30, gran finale con Patch Adams: il suo workshop è "Alla scoperta dell’intelligenza dell’amore e della cura: amare se stessi e gli altri" (durata 4 ore). Ogni partecipante dovrà essere munito di fogli di carta bianca, possibilmente non più piccoli del formato A4, qualche matita o penna colorata, di uno specchietto tascabile e di una scatola contenente al massimo tre oggetti portati da casa che abbiano un significato.
Il Convegno, organizzato sempre dalla Cooperativa Sociale "Pet Village", avrà il patrocinio del Comune di Senigallia.
In rappresentanza di quest’ultimo, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Stefano Schiavoni non manca di ricordare il coinvolgimento della scuola pubblica, grazie all’ospitalità dell’istituto "Panzini". E il Sindaco Maurizio Mangialardi commenta così: "Steve Jobs diceva: ’Siate affamati e folli’. Dentro la ’follia’ ci sta il nostro futuro fatto di approfondimento, confronto con professionisti del mondo della scuola".
Al momento per il workshop di Patch Adams i posti sono andati tutti esauriti, per le sessioni del 10 dicembre ne è ancora disponibile qualcuno.
Hanno aderito finora 250 persone, delle quali l’85% viene da fuori delle Marche.
Per iscriversi al Convegno "Felici e…insegnanti" , andare al sito www.felicieinsegnanti.it. Da qui stampare il documento, compilarlo in ogni sua parte ed inviarlo via fax al numero 071 4608141, oppure via mail all’indirizzo segreteria@felicieinsegnanti.it
di Simone Paolasini
poco o niente per insegnanti.... eppure la pubblicità era chiara. Troppo forte la dottoressa schiralli ma ha dovuto fronteggiare una platea provocatoria e ignorante: lei è stata squisita ma io al posto suo me ne sarei andata. ha fatto bene il collega ad andarsene. Che ci stava a fare con persone ignoranti che non volevano altro affermare la cultura della canna? Elisa777
CHE CI AZZECCA LA PET TERAPY CON EDUCAZIONE EMOTIVA? E POI NON VI LAMENTATE CHE PURE I RELATORI DI FAMA SI INCAZZANO. E DIRE CHE MI é COSTATO MOLTO.
organizzazione ......zero.
mai piü a infelici insegnanti
Certo che ci vuole per fare arrabbiare il piu atteso relatore dopo Adams! Macome si fa a mettere educazione emotiva con la pet terapia???? Ma siamo seri! Ed io che ci ho fatto tanti chilometri....
Faccio tanti chilometri e i relatori promessi non ci sono? Che figura lorganizzatore... e ha pure parlato male di chi si ü rifiutato di parlare.Ma come poteva in quella desolazione?
600 chilometri per sentire una platea di truppe cammellate piena di ideologia e inneggiare alle canne mentre i relatori cercano di parlare. Mha!!!! E quel Petherapist sparlare di un relatore di fama internazionale in pubblico solo perchè si era rifiutato di andare avanti in quanto non vi erano insegnanti. Che figura caro Loreenzo! Non ti smentisci mai.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!