Il digitale terrestre a Senigallia: in fase di completamento lo switch on nelle Marche
Come risolvere i problemi di sintonizzazione dei canali: istruzioni per l'uso - parte 2^
Il 7 dicembre è il fatidico giorno in cui il digitale terrestre è approdato anche a Senigallia. Dopo lo switch on nelle province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata, anche l’anconetano finalmente può ricevere il segnale digitale. Segnale che per potersi trasformare in immagine ha bisogno del decoder e della ri-sintonizzazione dei canali sul nuovo dispositivo che sta andando a ruba nei negozi. Ecco un piccolo prontuario di emergenza per l’istallazione del Decoder e la sintonizzazione dei canali.
Partiamo dai "fondamentali", ovvero che cos’è questo marchingegno che sta per entrare in pianta stabile nelle nostre case? Il decoder digitale terrestre è un’apparecchiatura che riceve il segnale digitale da un’emittente televisiva e lo decodifica, rendendolo così idoneo ad essere acquisito dal televisore tramite la presa scart.
Sostanzialmente i decoder si suddividono in due tipologie principali: quelli predisposti di un alloggiamento per inserire una tessera elettronica tramite la quale accedere ai contenuti a pagamento e quelli senza l’apposita fessura. Ovviamente esistono ulteriori distinzioni tra apparecchi della medesima categoria per quello che concerne caratteristiche specifiche del prodotto come ingressi, uscite e via dicendo.
Entriamo più nel dettaglio in quella che è l’installazione vera e propria di questa tanto temuta apparecchiatura.
Il decoder per la tv digitale terrestre va collegato al televisore così come accadeva con i vecchi VHS:
– Prendete il cavo che proviene dall’antenna che prima era collegata sul retro della tv e inseritelo nella presa RF IN del decoder.
– Collegate il cavo scart contenuto nella confezione del decoder sul retro decoder nella presa TV SCART; collegate l’altro capo del cavo sul retro del televisore.
– Una volta completato il collegamento, accendete il decoder ed il televisore e premete il tasto AV sul telecomando del televisore per vedere la tv digitale terrestre.
Attenzione, non sempre il cavo è compreso nel decoder: a volte, è necessario comprarlo separatamente preoccupandosi che l’apparecchiatura sia compatibile con il cavo utilizzato.
E’ importante anche ricordarsi che in questi giorni è in atto uno switch off parziale in quanto i canali analogici non vengono spenti, ma affiancati da quelli digitali: nei decoder installati in questi giorni, è presente un "ponte" tra la nuova e la vecchia apparecchiatura, in modo da permettere agli utenti, in questa fase di assestamento di usufruire almeno dei vecchi canali. Ponte che si realizza collegando un secondo cavetto antenna dalla presa RF OUT del decoder all’entrata RF IN della TV e che non sarà più necessario al momento dello switch off totale, ovvero allo spegnimento definitivo del segnale analogico.
Cerchiamo di spiegare come eseguire la sintonizzazione dei canali del digitale terrestre: come accadeva con la vecchia tv analogica, anche il digitale terrestre necessita della sintonizzazione dopo il collegamento al decoder.
– Premete il tasto MENU sul telecomando del decoder;
– Selezionate l’icona dedicata all’impostazione dei canali (il nome della suddetta voce può cambiare a seconda del modello di apparecchiatura);
– Selezionate la voce "ricerca canali";
– Se vi viene proposto di aggiornare oppure reinstallare i canali scegliete l’opzione "reinstallazione";
– La maggior parte dei decoder a questo punto vi chiederà di scegliere tra la ricerca manuale e quella automatica che vi permetterà di creare una lista di canali ordinata e che in futuro sarà comunque modificabile a vostro piacimento.
– La sintonizzazione dura alcuni minuti. E’ possibile che al fine di questa operazione, vi sia chiesto di scegliere il numero di posizione da associare ad alcuni canali. Scegliete i canali di maggior interesse per voi: il decoder li inserirà automaticamente nelle prime posizioni.
– Chiudete il menu con il tasto EXIT del telecomando del decoder o del televisore con ricevitore integrato;
– Alla fine di questa operazione è possibile vedere la lista dei canali premendo il tasto LIST del telecomando del decoder o del televisore.
di Lorenzo Ceccarelli
Fosse solo per rete 4 e tutti gli altri canali come li vedi? Pensate a quante famiglie si trovano nei pasticci per selezionare i canali,ma chi siamo tutti antennisti o tecnici T.V.?
Prima di oggi si riusciva a vedere qualche canale sul digitale con i televisori di nuova generazione,
Da oggi i canali RAI sono spariti sia sul digitale che sull'analogico
Un cittadino residente a Senigallia
Qui da me è rimasta solo Tvrs col vecchio analogico.
Rispondo ad Alfredo : Il digitale terrestre è stato obbligato dall'europa , gli altri paesi sono già passati , non è certo un problema di rete 4 , certo che voi che votate PD non avete roprio capito na mazza , certo basta che qualcuno vi dica " Berlusconi è un ladro " e voi senza manco leggere uno straccio di sentenza giudicate .
Mi piacerebbe meno Ignoranza ............
ma sai quanti soldi c'hanno fatto di multa dalla ue solo perchè rete4 era ancora sull'analogico??? e poi certo che ce l'ha obbligato l'europa, oltre a garantire più canali, eravamo l'unico paese con il monopolio delle tv. Grazie al cazzo che te obbligano a fa sta mossa!
Certo che voi che votate pdl non capite proprio dove uno vuole andà a parare! Mi piacerebbe un po' più di intelligenza da parte vostra...
mai avuto tanto pluralismo di voci!
ma a mia mamma e a tutti gli anziani , questi hanno dei problemi per ritrovare tutti i canali e gli fa una gran confusione ; e poi secondo me sarebbe giusto detrarre le spese del decoder dalla dichiarazione dei redditi , al pari di una ricevuta medico sanitaria , perche a questo passaggio siamo stati obbligati!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!