Senigallia, concerto d’organo alla Chiesa della Croce
L'evento dedicato al Beato Pio IX è in programma per l'8 dicembre alle 18.30
Il giorno 8 dicembre 2011 alle ore 18.30, nel fastoso scenario barocco della Chiesa della Croce a Senigallia, si terrà un concerto d’organo dedicato al Beato Pio IX, con musiche di Verdi, Gherardeschi, Magazzari, Cagliero, Morandi.
L’evento che la Confraternita della Croce – nella persona del Governatore Giampiero Streccioni Girolimetti e del responsabile delle iniziative culturali Maurizio Perini – ha fortemente voluto, aprirà ufficialmente il periodo festivo liturgico 2011/2012 essendo il naturale proseguimento della Solenne messa per l’Immacolata delle 17,15.
All’organo storico Callido suonerà Melisenda Vic, ormai nota al pubblico senigalliese (che l’ha potuta apprezzare in altre occasioni), anche per avere organizzato stagioni d’organo alla Croce volte a promuovere i giovani talenti del Rossini di Pesaro.
Il concerto, che vedrà la partecipazione del soprano Reiko Higa, per l’occasione sarà introdotto dal prof. Gabriele Moroni, musicologo al quale dobbiamo ricerche sul teatro e la vita musicale a Senigallia; sarà presente anche Mauro Pierfederici con una lettura.
L’evento acquista una particolare pregnanza perché verrà eseguita in prima moderna la Sinfonia in Pastorale, composta da Giovanni Morandi per il Monastero di S. Maria Maddalena in Serra de’ Conti, del quale purtroppo è stata disposta recentemente la chiusura: l’esecuzione del brano, che avverrà in via eccezionale, costituisce dunque un omaggio ad un Monastero dalla ricchissima vita culturale.
Di probabile prima esecuzione moderna anche altre due sonate di Morandi, compositore vissuto a Senigallia e oggi considerato il principale autore di musica per organo nella prima metà dell’Ottocento.
da Gabriele Moroni
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!