Il Liceo Economico Sociale Perticari di Senigallia in visita alla Camera
Il 2 dicembre lezione su democrazia e procedure parlamentari
Venerdì 2 dicembre le due classi seconde del Liceo Economico Sociale "Perticari" di Senigallia – nuovo indirizzo liceale introdotto dalla recente riforma scolastica – nell’ambito dello studio della Costituzione Italiana, hanno avuto l’opportunità di seguire alcune lezioni sul funzionamento del Parlamento direttamente all’interno di Montecitorio.
Le lezioni, che si sono svolte nell’aula della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, sono state tenute da docenti d’eccezione: Fabrizio Castaldi degli Affari generali della Camera, già membro della Commissione Antimafia, Paola Siviero della Commissione Agricoltura, Dino Polverari della Commissione Lavoro già membro della Commissione Ambiente e Carlo Frati del Ministero dell’Economia.
Gli esperti hanno illustrato agli studenti il funzionamento delle Commissioni e dei Gruppi Parlamentari, l’Iter di una legge ordinaria e di un decreto legge, consentendo, al termine, ai giovani di rivolgere quesiti che hanno avuto risposte quanto mai esaustive.
La visita alla Camera dei Deputati e le lezioni sulla organizzazione e sulle procedure parlamentari sono state possibili grazie alla disponibilità e alla collaborazione dell’On. Marco Lion (già Deputato senigalliese nella XIV e XV Legislatura e Presidente della Commissione Agricoltura).
Per gli studenti del Liceo Economico Sociale "Perticari" di Senigallia, questo viaggio di istruzione ha certamente consentito di vivere una indimenticabile esperienza dal punto di vista didattico.
Le lezioni, inoltre, sono state precedute dalla visita sia a Palazzo Montecitorio che alla mostra "Rappresentare l’Italia. 150 anni di storia della Camera dei Deputati" organizzata dalla Fondazione Camera dei Deputati.
Il momento più emozionante della giornata è stato l’incontro con l’Onorevole Fausto Bertinotti, che in qualità di ex Presidente della Camera riveste attualmente il ruolo di Presidente della Fondazione Camera dei Deputati. Il Presidente Bertinotti ha voluto salutare personalmente i ragazzi all’interno della Sala del Mappamondo, adibita solitamente alla discussione delle più importanti leggi del nostro ordinamento.
Il Presidente ha tenuto una lezione indimenticabile di Democrazia, ricordando a tutti come libertà e democrazia, che nascono dal sacrificio di tanti uomini e donne del nostro Paese, vanno sempre difese e protette come il più grande dei doni.
L’On. Bertinotti non si è poi sottratto alle domande degli studenti, mostrando, oltre alla sua grande cultura politica, grandi doti di umanità e interesse per l’avvenire dei nostri giovani.
Accanto agli studenti, oltre all’On. Lion, gli insegnanti Paola Cecchini, Fernando Pancotti e Loredana Silvestrini che, con questa visita di istruzione e di studio alla Camera hanno sicuramente realizzato per i giovani del Liceo Economico Sociale Perticari di Senigallia, oltre che una positiva esperienza didattica, un momento significativo di consapevolezza, amore e fiducia nelle Istituzioni della nostra Repubblica.
da Liceo Classico Perticari
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!