SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia il 10 dicembre arriva Bob Brozman, "King of National Guitar"

Al San Rocco alle 21 il concerto gratuito dell'artista-linguista, autore di 30 album

Bob BrozmanSabato 10 dicembre Senigallia avrà il piacere di ospitare uno straordinario concerto di Bob Brozman, musicista statunitense definito "King of National Guitar" e considerato il più grande suonatore al mondo di chitarre resofoniche o a "risuonatore", inventate negli anni Venti negli Stati Uniti d’America. Tra gli strumenti che abitualmente usa c’è anche una versione baritonale della chitarra resofonica a tricono, al cui sviluppo ha attivamente contribuito nella seconda metà degli anni novanta.

Artista poliedrico, capace di esibirsi in numerosi stili, come blues, gipsy jazz, calypso, ragtime, musica hawaiana e caraibica, Brozman è anche un linguista, un antropologo e un etnomusicista.
Attualmente ricopre il ruolo di professore associato al Department of Contemporary Music Studies della Macquarie University di Sydney, dove svolge la sua attività di ricerca e tiene lezioni sulla musica etnica nelle isole dell’Oceania.

La sua straordinaria miscellanea di musica di ogni continente e la continua ricerca di nuove esperienze musicali lo hanno portato in ogni parte del mondo per innumerevoli concerti e collaborazioni discografiche.
Brozman ha infatti lavorato nella sua carriera con musicisti provenienti da India, Africa, Giappone, Papua Nuova Guinea, anche grazie al fatto di essere costantemente in tour in Nord America, Europa, Australia, Asia ed Africa.

Brozman è un maestro di blues, slide, hot jazz, musica hawaiana e caraibica, uno di quei rari artisti la cui energia musicale combinata con la profondità di conoscenza dello strumento riesce a coinvolgere gli spettatori di tutto il mondo in una miscela di stupore, comicità e partecipazione a ritmi trascinanti. Un acrobata della chitarra che nessuno dimenticherà dopo una esibizione "live".

Entertainer sublime tra virtuosità tecniche e gags irresistibili, un suo concerto è un’emozione straordinaria e indimenticabile, oltre che un’occasione unica per ascoltare la sintesi della "Musica del mondo".
Ha registrato oltre 30 album e ha vinto per due anni di seguito il premio della rivista Guitar Player sia nella categoria blues che in quella della slide guitar.
Dal 2000 al 2005 le sue collaborazioni musicali si sono costantemente posizionate tra le prime dieci a livello europeo nella classifica della World Music.

Il concerto di Bob Brozman avrà inizio alle ore 21 presso l’Auditorium di San Rocco e sarà introdotto da una breve performance di un altro affermato chitarrista italiano, Marco Poeta, già ben conosciuto nella nostra città.

La serata è stata organizzata dal Comune di Senigallia e l’Assessore alla Cultura, Stefano Schiavoni, ha scelto di proporla a ingresso gratuito per tutti, come un bel dono di Natale alla città.

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Martedì 6 dicembre, 2011 
alle ore 15:47
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno