SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

LUAS, primo appuntamento del corso "Il sapore della musica"

L'appuntamento è per martedì 6 dicembre presso la Biblioteca "Antonelliana" di Senigallia

Netservice - Posizionamento su motori di ricerca

LUASLa Sala Conferenze della Biblioteca "Antonelliana" di Senigallia ospiterà alle ore 16,30 di martedì 6 dicembre, il primo incontro del corso "Il sapore della musica", inserito nel programma dell’anno accademico 2011/2012 della Libera Università per Adulti e affidato in qualità di coordinatrice alla prof.ssa Simonetta Fraboni.

Il corso di quest’anno dedicherà un incontro specifico a varie famiglie di strumenti, da quelli a tastiera agli archi, da quelli a fiato a quelli a percussione.

La prima lezione sarà tenuta dal prof. Paolo Peretti del Conservatorio di Musica "G. Battista Pergolesi" di Fermo e avrà per titolo: "Cose… turche!, suggestioni dal più vicino oriente nella musica europea tra Sette e Ottocento".

Se tanti conoscono la celeberrima "Marcia turca" di Mozart, forse non tutti sanno che della musica "alla turca" è presente anche nel Finale della "Nona Sinfonia" di Beethoven. La lezione del prof. Peretti illustrerà dunque cos’è precisamente la musica "alla turca" nell’esperienza musicale europea del tardo XVIII e del primo XIX secolo.

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Lunedì 5 dicembre, 2011 
alle ore 11:50
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno