LUAS, primo appuntamento del corso "Il sapore della musica"
L'appuntamento è per martedì 6 dicembre presso la Biblioteca "Antonelliana" di Senigallia
La Sala Conferenze della Biblioteca "Antonelliana" di Senigallia ospiterà alle ore 16,30 di martedì 6 dicembre, il primo incontro del corso "Il sapore della musica", inserito nel programma dell’anno accademico 2011/2012 della Libera Università per Adulti e affidato in qualità di coordinatrice alla prof.ssa Simonetta Fraboni.
Il corso di quest’anno dedicherà un incontro specifico a varie famiglie di strumenti, da quelli a tastiera agli archi, da quelli a fiato a quelli a percussione.
La prima lezione sarà tenuta dal prof. Paolo Peretti del Conservatorio di Musica "G. Battista Pergolesi" di Fermo e avrà per titolo: "Cose… turche!, suggestioni dal più vicino oriente nella musica europea tra Sette e Ottocento".
Se tanti conoscono la celeberrima "Marcia turca" di Mozart, forse non tutti sanno che della musica "alla turca" è presente anche nel Finale della "Nona Sinfonia" di Beethoven. La lezione del prof. Peretti illustrerà dunque cos’è precisamente la musica "alla turca" nell’esperienza musicale europea del tardo XVIII e del primo XIX secolo.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!