SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Arcevia, spaccatura in seno alla maggioranza

"Dispiace constatare che ad essere penalizzato sia ancora una volta un giovane"

1.420 Letture
commenti
Valmisa.com

Partecipazione e Trasparenza per ArceviaL’ultimo consiglio comunale di Arcevia ha sancito definitivamente la spaccatura in seno alla maggioranza, emersa in più occasioni e conclamatasi nel precedente consiglio, con la nascita di un nuovo gruppo consiliare "Uniti per Arcevia"e il conseguente isolamento del consigliere Mattia Tisba di "Sinistra Aperta".

Dispiace constatare, senza voler entrare nel merito delle motivazioni che sono alla base di certe decisioni, che ad essere penalizzato sia ancora una volta un giovane, il più giovane, animato da ideali e da genuina passione, che, orgogliosamente, non ha voluto piegarsi agli schemi e ai modi della "vecchia" politica. Viene spontaneo affermarlo considerato il pluridecennale percorso politico di alcuni di coloro che siedono in consiglio anche con incarichi in giunta.

La fede e l’entusiasmo giovanile, cioè il nuovo, che cerca di farsi strada, cozza e si infrange contro il "vecchio" che resiste!

E questo ci induce ad una riflessione di carattere politico:
 gli accordi elettorali fra centro-sinistra e sinistra sono destinati tutti al fallimento, nelle piccole realtà come nelle grandi, a livello locale come a livello centrale! La vicenda della maggioranza in Arcevia ne è la riprova. Riflettano gli elettori su questo!

Ora una riflessione di carattere più particolare:
nell’ultimo consiglio comunale era all’o.d.g. la discussione della mozione presentata dal mio gruppo avente per oggetto "Proposta di rimodulazione orari di apertura al pubblico degli uffici comunali". La tardiva (h.10) e, per alcuni uffici,(tecnico e tributi), troppo limitata apertura al pubblico, nonché la differente modulazione degli orari fra i diversi uffici, ormai in vigore da diversi mesi, hanno generati – fra i cittadini, residenti e non- molto malcontento e continue lamentele, a causa dei disagi e dei disservizi che ne sono derivati, dei quali il sindaco e gli amministratori, tenuti a deliberare sull’argomento, non possono non essere a conoscenza.

La mozione è stata respinta con motivazioni solo in parte condivisibili: infatti l’efficienza degli uffici non può prescindere dall’efficienza dei servizi e da un’adeguata accoglienza essendo il Comune, per definizione, una istituzione al servizio del cittadino.

Questa giunta e la sua maggioranza hanno perso una bella occasione per recuperare, con un atto di concreta disponibilità, e soprattutto a costo zero, la disaffezione e la diffidenza dei cittadini arceviesi sempre più critici e lontani da chi li amministra.

da Anna Terenzi
Capogruppo
Partecipazione e Trasparenza per Arcevia

Partecipazione e Trasparenza per Arcevia
Pubblicato Lunedì 5 dicembre, 2011 
alle ore 11:26
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura