Dedicato a L’Italia Scacchistica il numero CINQUANTATRE de L’Arrocco Roveresco
La storica rivista sugli scacchi chiuderà dopo 100 anni di attività: il nostro omaggio
Dal numero CINQUANTATRE de L’Arrocco Roveresco, per le prossime tre pubblicazioni, vogliamo rendere omaggio alla rivista "L’Italia Scacchistica", che dopo 100 anni dalla sua nascita chiuderà i battenti!
Mario Pizzi, presidente del Circolo Scacchistico Senigalliese, aperto ogni sabato dalle 17 alle 19, ci presenta questa iniziativa: "La famosa rivista di scacchi "L’Italia Scacchistica" chiuderà con il prossimo numero la sua centenaria attività. Esattamente dopo 100 anni, causa l’informatica ed internet, non sarà più in grado di tenere testa a questo tipo di concorrenza. In onore a questa rivista che é stata l’unica fonte dove, noi della vecchia guardia, ci siamo potuti abbeverare di scacchi, abbiamo deciso di pubblicare i prossimi 4 problemi tratti dalla rivista stessa. E’ come dire addio ad un vecchio amico. Grazie di tutto. Il bianco vince semplicemente con una mossa contro la quale il nero può solo abbandonare."
E adesso sta a voi trovare le mossa risolutrice con cui il Bianco può dare scacco matto! Buon divertimento e durante la settimana appuntamento con l’enigmistica di "Machì Se Gioga"!
Vi ricordiamo che le coordinate della scacchiera si considerano a partire dall’angolo in basso a sinistra, quindi le lettere corrono da sinistra a destra ed i numeri dal basso verso l’alto.
Di seguito, la soluzione del problema numero CINQUANTADUE: con la soluzione in due mosse… o tre!
a cura delCircolo Scacchistico Senigalliese
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!