Sondaggio "Tagesmutter", nel senigalliese c’è domanda di utenza
Servizio di cruciale importanza, richieste conoscenze pregresse e ambiente di qualità
Come avevamo annunciato, nel corso delle ultime settimane abbbiamo esplorato la domanda di utenza al momento ignara della possibilità di usufruire prossimamente di un servizio Tagesmutter.
Abbiamo rivolto le domande a tre campioni di utenza potenziale: tutto il personale femminile di un Istituto di Credito, un gruppo di famiglie di una frazione di Senigallia ed uno residente in un
Comune dell’interno; altri questionari ci sono arrivati per posta, per un totale di 156. Ecco i risultati.
Sotto il profilo informativo abbiamo verificato che circa il 60 % degli interessati non conosce per niente questo tipo di servizio, mentre la quasi totalità non sa che può includere anche bambini al di sopra dei tre anni.
Premesso che la quasi totalità del campione ritiene che la Tagesmutter possa essere una valida soluzione per il tempo lavoro delle mamme, i motivi per cui queste ultime si rivolgerebbero a questo servizio sono due: esigenze di maggiore flessibilità d’orario (47%) ed esigenze pratico-organizzative (52%).
Per quanto riguarda il tempo richiesto per il servizio, il 76% risponde che le fasce fino a 3 e fino 5 ore sarebbero quelle più richieste, indicando più un uso integrativo e non sostitutivo degli altri servizi al momento utilizzati.
Aggiungiamo che queste fasce oggi vengono coperte con altre figure come i nonni o le babysitter prevalentemente il pomeriggio fino alle 19.
Alcune curiosità. Tra i motivi per i quali le famiglie sceglierebbero questo servizio non sono mai stati indicati né la rispondenza a particolari esigenze di tipo educativo, né la richiesta di requisiti specifici dell’ambiente domestico in cui la Tagesmutter svolge la sua attività.
Superficialità o consapevolezza che le questioni pratiche-organizzative sono più importanti ed urgenti?
Nessuna delle due, in quanto la maggioranza delle mamme ha affermato che la conoscenza pregressa della Tagesmutter rimane la migliore garanzia di affidabilità e di qualità educativa del servizio offerto.
Non solo, ma anche la qualità dell’ambiente in cui sono accolti i piccoli fa la sua parte e ve lo testimoniamo con un aneddoto.
Siamo stati invitati da una mamma che a casa sua si sta organizzando proprio bene: l’ambiente in cui siamo entrati non aveva nulla da invidiare ai servizi nido comunali o convenzionati. Stanze di una casa perfettamente arredate, accoglienti e sicure, che potevano ospitare fino a 5 bambini, in un contesto sociale dove tutti si conoscono e dove le famiglie che hanno figli piccoli non si pongono affatto il problema dell’affidabilità della mamma ospite in quanto la conoscono perfettamente.
Tuttavia, con questo non vogliamo sottovalutare l’aspetto professionale del servizio Tagesmutter che rimane una questione di cruciale importanza sulla quale gli organi competenti della regione si dovranno esprimere al più presto.
Nel frattempo, stiamo facendo molta fatica a contenere la passione e l’entusiasmo di queste mamme desiderose di investire e di dedicarsi con coscienza e scrupolosità a uno dei servizi più critici e complessi che riguardano la prima infanzia.
da Alberto Di Capua
Age Senigallia
www.familyspace.splinder.com
NON SO QUANTI LETTORI CONOSCONO QUESTO TERMINE. LEGGENDO L'ARTICOLO SI INTUISCE, UN MINIMO DI SPIEGAZIONE CREDO SAREBBE STATO UTILE A MOLTI.
Gentilissimo FILAX srl, è un pò che parliamo di Tagesmutter; tuttavia, come giustamente afferma, qualche spiegazione sulla figura, sul servizio, ecc. la può trovare nel nostro blog www.familyspace.splinder.com. Cordialmente Alberto
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!