SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Oltre 8.600 interventi dei Vigili del Fuoco nella Provincia di Ancona

A Senigallia la celebrazione di Santa Barbara con messa, saggio professionale e consegna onoreficienze

Vigor-Fermana 04.12.11

I Vigili del Fuoco impegnati a spegnere l’incendio a SenigalliaLunedì 5 dicembre i Vigili del fuoco della provincia di Ancona festeggeranno Santa Barbara, a partire dalle 10.00 presso la Chiesa della Croce nel centro di Senigallia alla presenza del Prefetto di Ancona dott. Paolo Orrei, del Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, di Mons. E. Menichelli e Mons. G. Orlandoni che concelebreranno la Santa Messa delle 10:30.

Successivamente in piazza Roma, dopo i saluti alle autorità da parte del Comandante Prov.le Ing. Claudio Manzella, si terrà un saggio professionale e la consegna di onorificenze al personale, chiamato ogni giorno ad andare incontro alle difficoltà, nel tentativo di soccorrere chi è in pericolo.

Le comunità della sola Provincia di Ancona nel 2011, infatti, hanno richiesto ben 8663 interventi di soccorso. Se da un lato la prevenziona ha aiutato a far calare il numero degli incendi, di contro sono aumentate le richieste di soccorso a persona, per danni d’acqua e gli incidenti stradali.

Soccorso in mare grazie alla moto d’acqua dei Vigili del FuocoNel corso di un anno l’intero Comando Provinciale con la sua componente permanente e volontaria è intervenuta per:
– 1499 incendi;
– 512 incidenti stradali;
– 322 recuperi veicoli e merci;
– 326 dissesti statici;
– 417 danni d’acqua;
– 5587 interventi vari.

Tutto questo è stato possibile grazie al particolare dispositivo di soccorso della provincia di Ancona. Non a caso al fianco della componente permanente è presente l’importante componente volontaria del Comando.

L’intervento dei Vigili del Fuoco sull’appartamento da cui si è gettata la giovaneLa cooperazione delle due componenti, risalente alla legge 1570 del 1941, ma attuale ed in linea con i moderni principi di sussidiarietà, è alla base di uno dei più importanti dispositivi di soccorso integrati delle Marche.

L’attività del Comando Provinciale nel corso dell’anno si è anche dispiegata nel non meno importante compito istituzionale della prevenzione incendi. Nel corso di quest’anno il Comando Provinciale ha rilasciato 442 Pareri di conformità antincendio su progetti e 1280 Certificati di prevenzione incendi ad attività controllate dal C.N.VV.F..

da Comando Provinciale Vigili del Fuoco – Ancona

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 2 dicembre, 2011 
alle ore 11:12
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Solo un commento
marco 2011-12-02 20:12:48
bravi
Questi si che servono, mica quelli che per fa i controlli...
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura