Senigallia, il Gruppo Società e Ambiente ricorda Bruno Brevetti
Uno dei "Padri fondatori" della sezione ARCI - Natura
Era la metà degli anni settanta, quando si costituiva la sezione di Ancona dell’ARCI-Natura. La felice intuizione e lo stimolo erano partiti da un giovane intellettuale: Bruno Brevetti.
Era una delle prime esperienze di ambientalismo di sinistra, che partiva non certo senza diffidenze ed ostacoli. E non mancavano i dubbi e le incertezze anche tra di noi, allora giovani alle prime esperienze pubbliche. Ma Bruno sapeva sempre infonderci sicurezza e determinazione.
Tra i primi impegni per l’istituzione del Parco del Conero, l’opera di vigilanza sui lavori di apertura alla valorizzazione turistica delle Grotte di Frasassi ed il recupero del Fondo Naturalistico Paolucci, fino ad allora abbandonato in un capannone della provincia.
Tra quei giovani ve ne erano anche alcuni di Senigallia, gli stessi che da lì a poco avrebbero costituito anche una sezione dell’ARCI-Natura nella nostra città, affrontando subito due temi molto importanti: la progettata lottizzazione turistica denominata "Le Piramidi" a Cesano e la richiesta degli operatori balneari di sostituire le cabine amovibili in legno sulla spiaggia con altre fisse in cemento.
Da quella originale esperienza nasceranno poi la Lega per l’Ambiente a livello regionale ed il Gruppo Società e Ambiente a Senigallia.
Le diverse esperienze presero poi, nel tempo, strade diverse; ma con Bruno Bravetti non si persero mai i contatti poiché restò sempre un importante punto di riferimento per tutto il movimento.Di Bruno torneremo sicuramente a parlarne, quando il prossimo anno il GSA festeggerà i suoi trenta anni di attività.
dal Gruppo Società e Ambiente
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!