Anche Senigallia festeggia i 40 anni della legge 1044
Il 2 dicembre in Piazza Roma mostra fotografica sugli asili nido comunali
Quaranta anni fa veniva approvata la legge 1044, istitutiva degli asili nido comunali in Italia. Quel momento ha significato l’avvio di un percorso di riflessione sull’infanzia e l’elaborazione di una cultura dei servizi educativi che ha portato al giorno d’oggi, nella qualità dei servizi per la prima infanzia, a risultati consolidati e riconosciuti anche al di fuori dell’Italia.
Il 2 dicembre, in ogni città italiana verranno realizzati eventi, iniziative, manifestazioni per celebrare quella che fu un’importante conquista per i bambini più piccoli e per le famiglie.
In sintesi: "1044 piazze per i 40 anni della 1044".
Il Comune di Senigallia aderisce a questa giornata attraverso interventi di sensibilizzazione dei genitori all’interno di ciascun servizio e la realizzazione in Piazza Roma di una mostra fotografica intitolata "I nidi in mostra ", che evidenzia il valore educativo dei momenti di vita quotidiana trascorsi al nido.
"L’attuale situazione – ha dichiarato l’Assessore comunale ai Servizi alla Persona, Fabrizio Volpini – è davvero preoccupante: assistiamo a tagli e allo smantellamento di risorse, in un quadro di reale minaccia per la sopravvivenza dei servizi per l’infanzia. Siamo di fronte di un welfare orientato in larga misura verso idee individualistiche, che si esplicano nella produzione di interventi di carattere monetario alle famiglie (deduzioni fiscali, bonus per i nuovi nati) o alle imprese (agevolazione per nidi aziendali)".
Continua Volpini: "Noi vogliamo rilanciare l’invito a rinnovare l’impegno della società affinché si investa in servizi di qualità per l’infanzia, non solo sul piano culturale e sociale, ma anche in termini di ritorno economico. Questo nella convinzione che lo sviluppo di un Paese passi necessariamente dalla valorizzazione delle intelligenze e della personalità dei propri cittadini: i più piccoli per primi".
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!