Al Musinf summit dell’Osservatorio Nazionale della Fotografia Stenopeica
Il 4 dicembre presentazione delle fotografie catalogate nell'Archivio Senigalliese
Gli eventi dedicati da Senigallia alla fotografia stenopeica costituiscono un richiamo di rilievo nazionale ed annualmente sono collegati alle manifestazioni europee per la notte dei Musei. Per la programmazione della Mostra Nazionale di fotografia stenopeica 2012, domenica 4 dicembre si incontreranno a Senigallia gli autori che fanno parte dell’Osservatorio nazionale, costituito presso il Museo comunale d’arte moderna.
La riunione sarà coordinata da Alfonso Napolitano, cui è affidata la catalogazione dell’Archivio nazionale di fotografia stenopeica, conservato presso il Museo senigalliese e Massimo Marchini, che è il responsabile dell’organizzazione delle mostre di fotografia stenopeica.
L’assessore alla Cultura Stefano Schiavoni ed il direttore del Musinf, prof. Emanuele Bugatti, annunciando l’incontro, hanno rilevato sia la consistenza assunta dall’Archivio di fotografia stenopeica, cui molti autori hanno donato le loro opere, sia l’importanza progressivamente assunta dalla mostra nazionale di fotografia stenopeica, che l’anno scorso si è aperta anche a confronti internazionali, con le mostre dei fotografi stenopeici di Austria e Canada.
Alfonso Napolitano, in apertura dell’incontro del 4 dicembre, illustrerà il progetto di catalogazione in corso delle fotografie conservate dall’Archivio senigalliese di fotografia stenopeica, che verrà reso consultabile attraverso Internet, nel sito già operativo "Senigallia città della fotografia", di cui sta curando, con Stefano Verri, la strutturazione di un’apposita nuova sezione specialistica.
Venerdì 2 dicembre alle ore 16,30, alla Biblioteca Comunale, Massimo Marchini, introdotto dal prof. Bugatti e dal prof. Schiavoni, illustrerà agli iscritti al corso di storia e tecniche della fotografia della Luas, lo sviluppo della fotografia stenopeica e le antiche tecnica di stampa. Terrà anche in diretta un laboratorio di stampa Bruna Van Dyche.
All’incontro dell’Osservatorio nazionale di domenica 4 dicembre al Musinf è annunciata la presenza di affermati esponenti della fotografia stenopeica, tra cui: Alessandra Capodacqua, Marco Mandrici, Massimo Marchini, Giulia Marchi, Marco Palmioli, Vincenzo Marzocchini.
da Musinf Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!