SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Svolto a Marzocca di Senigallia lo spettacolo promosso dal Circolo S. Pertini

Iniziativa tra storia e musica per i 150 anni dell'Unità d'Italia, con le scuole e la corale Calicanto

Hotel del Cane Standard

Iniziativa "Dal sogno alla realtà"Si è svolto, sabato 26 novembre, presso il Centro Sociale a Marzocca di Senigallia, lo spettacolo organizzato dal Circolo culturale Sandro Pertini: "Dal sogno alla realtà". La manifestazione, collocata nell’ambito dei 150 anni dell’Unità d’Italia, è stata realizzata in collaborazione con la Biblioteca Comunale "Luca Orciari", il Centro Sociale Adriatico, le scuole di Marzocca dell’I.C. Senigallia Sud Belardi e con il patrocinio del Comune di Senigallia.

Lo spettacolo, condotto dalla giornalista Letizia Stortini, ha visto la partecipazione del Prof. Fabrizio Chiappetti che ha illustrato la collocazione storica del "Va pensiero" di Giuseppe Verdi e dell’ Inno Nazionale di Goffredo Mameli.
E’ Intervenuto l’attore Luca Violini che ci ha deliziato con la lettura di entrambi gli inni e quindi, a chiusura, e quasi come buon auspicio alla fratellanza fra le genti e fra i popoli, con la lettura di "Inferno e Paradiso".

L’Accademia corale "Calicanto" di Senigallia, diretta dal Maestro Stefania Imperiale, ha emozionato il pubblico presente, con una bellissima interpretazione del "Va pensiero" e un folto gruppo di ragazzi, diretto dal Prof. Marco Santinelli, ha allietato i nostri cuori e ravvivato le nostre speranze in un’Italia migliore, con l’interpretazione dell’inno di Mameli.
Il Maestro Marco Fattorini, dell’Accademia corale Calicanto, ha brillantemente accompagnato tutte le esecuzioni.

A rappresentare l’Amministrazione Comunale, l’Assessore Stefano Schiavoni, paziente e instacabile collaboratore di tutte le nostre manifestazioni: a lui e a tutti gli intervenuti il nostro sentito e caloroso ringraziamento.

dal Presidente, Adriana Paquinelli

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 30 novembre, 2011 
alle ore 16:02
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno