SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Passa anche per Senigallia la mostra sulla libertà di stampa

Il viaggio per riflettere su diritti e doveri nell'informazione farà tappa alla Chiesa dei Cancelli

Chiesa dei Cancelli a SenigalliaSi appresta ad arrivare ad Ancona e dai primi di gennaio 2012 fino a fine mese anche a Senigallia la mostra-riflessione sulla libertà di stampa promossa dall’Ordine dei giornalisti delle Marche. Un’esposizione di opere diverse per stile, dimensioni, tecniche e contenuti che venerdì 2 dicembre sarà inaugurata alla Mole Vanvitelliana per poi passare alla Chiesa dei Cancelli.

La tappa anconetana è la quarta di otto per un viaggio che porterà le opere esposte di circa 50 artisti in giro per le Marche e infine a Roma, passando per il capolouogo toscano Firenze fino a maggio 2012.

Inaugurata a Caldarola e poi passata ad Ascoli Piceno (dal 7 al 23 ottobre, nella galleria d’arte contemporanea Osvaldo Licini), Fermo (Palazzo dei Priori, sala degli stemmi, dall’ 11 al 27 novembre), la mostra rimarrà ad Ancona alla Mole vanvitelliana dal 2 al 18 dicembre per ribadire il concetto della libertà di stampa garantito dalla Costituzione a tutti i cittadini (articolo 21), rafforzato per l’arte e gli artisti dall’articolo 33 ("L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento").

"Omaggio dell’arte alla libertà di espressione", locandina della mostra inaugurata a CaldarolaGarantita dalla Costituzione della Repubblica Italiana ma smentita dalla realtà quotidiana, non vi è sempre la libertà di stampa e informazione per i giornalisti ai quali si vorrebbero imporre "bavagli" in nome e per conto di altre presunte libertà. Non vi è libertà nemmeno per gli artisti che spesso subiscono condizionamenti o sono costretti a scelte non volute.

Proprio per questo l’iniziativa dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche, patrocinata dal Consiglio nazionale dell’Ordine, dalla Regione Marche (Giunta e Consiglio), fa il giro del territorio regionale e non solo: per ribadire con forza un principio che deve unire tutti i giornalisti, gli artisti e i cittadini di tutta Italia. Anche a Senigallia.

di Carlo Leone

Carlo Leone
Pubblicato Mercoledì 30 novembre, 2011 
alle ore 12:17
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura