SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, 150 anni di Perticari con Ammaniti, Alessandro Fo, Lodoli e D’Elia

Ecco gli eventi in programma a partire dal 1 e 2 dicembre, anniversario del primo anno scolastico

Netservice - Posizionamento su motori di ricerca

Schiavoni, Mangialardi, AlbaniIl Liceo classico Giulio Perticari di Senigallia compie 150 anni. Per festeggiare questo avvenimento l’istituto, con la collaborazione del Comune, ha voluto realizzare una ricca serie di eventi in programma dal 2 dicembre 2011, anniversario del primo anno scolastico del Regio Liceo Ginnasio, fino ad aprile 2012. Tanti i nomi di prestigio che interverranno in questa rassegna dal titolo "Cultura/creatività/conoscenze".

Il calendario delle iniziative è stato presentato martedì 29 novembre addurante una conferenza tenutasi nella sala Giunta del Comune, a cui hanno preso parte il Dirigente scolastico Alfio Albani, la Prof.ssa Isabella Antonietti, l’Assessore alla Cultura Stefano Schiavoni e il Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi.

Gli eventi organizzati dal Perticari si articoleranno in tre specifici assi: il Tè Letterario, dove verranno analizzati temi legati alla cultura classica, la sezione Storia e Storie che, fornirà utili spunti per riflettere sull’idea di Unità nazionale; e la terza sezione dove si avvicenderanno autori e scrittori che cercheranno di fare luce su cosa si cela dietro il concetto più profondo di arte e artista. Agli eventi interverrano personaggi illustri quali: Alessandro Fo, Marinella Bonvini Mazzanti, Milo De Angelis, Emanuele Audisio, Marco Lodoli, Gianni D’Elia e Niccolò Ammaniti

Gli incontri saranno aperti a tutti e si svolgeranno in tre differenti sedi: l’Auditorium Chiesa dei Cancelli, la sala conferenza della Biblioteca Antonelliana e nell’Aula Magna del Liceo.

Oltre alle iniziative ci saranno altri momenti  per festeggiare l’anniversario del Liceo come la ricollocazione del busto in gesso di Perticari nella sua sede originaria, l’affissione di un’epigrafe con i nomi degli alunni che hanno perso la vita durante i conflitti mondiali, e l’aggiornamento dell’annuario scolastico redatto 25 anni fa, in occasione del 125° anniversario della scuola.


di Lorenzo Ceccarelli

Lorenzo Ceccarelli
Pubblicato Martedì 29 novembre, 2011 
alle ore 12:23
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura