Senigallia, "Nelversogiusto" presenta "Quando parlano i poeti"
L'evento è in programma il 30 novembre alle ore 17 presso la Biblioteca Antonelliana
Mercoledì 30 novembre alle ore 17.00, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Antonelliana di Senigallia, terzo appuntamento della rassegna "Forme della Poesia", organizzata dall’Ass.Nelversogiusto-Senigallia/Poesia.
"Quando parlano i poeti", questo il titolo del recital dell’attore Giuseppe Di Mauro, accompagnato al flauto dal Maestro Mauro Balducci, su poesie di Brecht, Majakovskij, Pasternak, Corazzini, Cardarelli, Pavese, Prévert, Lorca, Blok, Vian, Neruda, Kipling e Totò.
Una delle forme della poesia riguarda il passaggio da chi ha scritto a chi legge. Perché nella lettura la poesia continua ad accadere.
La lettura, un cammino intimo e personale, è al tempo stesso laboratorio individuale e metafora di vita. Nascono innamoramenti o respingimenti, oscurità o luce, a volte entrambe le forme insieme. Un corpo a corpo con il testo, già affrontato da chi ha scritto e che si ripresenta quando il testo è ri/creato da chi lo legge.
Giuseppe Di Mauro, attraverso l’arte dell’interpretazione, ha affinato questo corpo a corpo in modo esponenziale, superandolo fino alla coltivata capacità di immedesimazione oltre che con l’autore, con il senso più profondo delle parole che ogni poeta ha scelto nel suo pronunciamento.
Una scelta di felice coincidenza tra il vissuto e la sua rappresentazione, ri/confermata in un recital che celebra la Poesia e onora la Rassegna stessa, ideata con il desiderio di offrire incontri per tutti, non solo per coloro che amano la poesia. Perché ci sono sempre occasioni, momenti della vita che proprio dalla poesia traggono una possibilità di parola autentica, di umanità vissuta e condivisibile.
Il Maestro Mauro Balducci, diplomato in flauto traverso, al Conservatorio Rossini di Pesaro, ha svolto attività concertistica in varie formazioni. Attualmente dirige il Complesso Musicale "Città di Senigallia". In questo incontro attraverso il suo strumento, porterà a poesia la musica, un’arte che sa, anch’essa, leggere tra le righe in virtù dell’adesione di chi, nell’amarla, sa condurne l’interpretazione fino all’opera.
Dall’Ass.Nelversogiusto-Senigallia/Poesia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!