Senigallia, il cinema di Visconti e le musiche di Mahler alla Piccola Fenice
Martedì 29 novembre il quarto ed ultimo appuntamento della rassegna "Note d'Autore"
Con martedì 29 novembre si conclude la prima rassegna cinematografica della stagione intitolata “Note d’autore”. Il critico senigalliese Roberto Ferretti, curatore della rassegna, introdurrà e commenterà il quarto film da lui scelto: Morte a Venezia di Luchino Visconti (130’).
Le musiche scelte da Visconti sono state in prevalenze composte da Gustav Mahler, la cui vita aveva in parte ispirato lo stesso scrittore tedesco per il romanzo e il suo protagonista, anche se il modello principale è costituito dal poeta omosessuale tedesco August von Platen. Tra le musiche dal vivo anche brani da La vedova allegra di Lehar.
Ispirato all’omonimo romanzo di Thomas Mann e premio speciale a Cannes nel 1971, il film è ambientato al Lido di Venezia e ha per protagonista il compositore Von Aschenbach (in Mann era uno scrittore), che si reca in Italia per un lungo periodo di riposo dopo una crisi cardiaca. In questo ambiente singolare nota un giovane polacco, Tadzio, il cui pensiero lo turba profondamente.
Gli interpreti principali sono Dirk Bogarde, Romolo Valli, Marisa Berenson, Björn Andresen e Silvana Mangano. Ore 21.15, Piccola Fenice.
da Circolo Cinema Linea d’Ombra
//lineadombraficc.wordpress.com
lineadombra.ficc@gmail.com
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!