SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia un nuovo reparto di Pediatria, per guardare al futuro

Affollato taglio del nastro nei locali dell'ospedale in cui è stata spostata la struttura - FOTO

10.912 Letture
commenti

Inaugurazione reparto di Pediatria di SenigalliaSi è svolta nella mattinata di sabato 26 novembre la cerimonia ufficiale di inaugurazione del nuovo reparto di Pediatria dell’ospedale di Senigallia. E’ dalla soddisfazione della Dr.ssa Luciana Migliozzi, Direttore della Unità Operativa di Pediatria e Neonatologia, che vogliamo partire a raccontarla.

Inaugurazione reparto di Pediatria di SenigalliaL’intervento della Dottoressa Migliozzi ci dà infatti lo spunto per il titolo che abbiamo dato a questo articolo: guardare al futuro. Intenzionata a parlare della storia di Pediatria, di ciò che era stato fatto in passato, la Dottoressa ha infatti stravolto il suo discorso quando sua figlia le ha detto: "Perchè parlare del passato?".

Inaugurazione reparto di Pediatria di SenigalliaLa Migliozzi ha quindi (saggiamente, aggiungiamo noi) scelto di parlare d’altro: di ringraziare tutti quanti si sono spesi tanto per rendere possibile questo spostamento della Pediatria al quinto piano del vecchio monoblocco dell’ospedale di Senigallia, ma soprattutto di descrivere quello che il reparto sarà in futuro.

Inaugurazione reparto di Pediatria di SenigalliaHa parlato davanti ad autorità civili, militari e religiose della città e del territorio dell’aumento delle stanze a disposizione, di ambulatori, medicherie e studi più efficienti e meglio organizzati, di posti letto per i genitori che dovranno stare vicini ai propri figli ricoverati, della stanza attrezzata per la ventilazione non invasiva dei pazienti.

Inaugurazione reparto di Pediatria di SenigalliaMa la Dottoressa non ha tralasciato di citare lo spazio giochi e le postazioni internet di cui il reparto è dotato, come gli allestimenti e le decorazioni sulle pareti (un "rubabandiera" tra animali che si sviluppa lungo i corridoi) realizzati a cura dell’Istituto d’Arte di Ancona. Tutte opere, queste di rifacimento del reparto, rese possibili anche grazie al contributo del Rotary Club di Senigallia, rappresentato dalla Dottoressa Gianna Prapotnich.

Ma terminato l’elenco delle strutture, non poteva mancare quello di tutte le persone che si muovono all’interno del reparto di Pediatria di Senigallia, con uno spazio speciale, accanto a tutto il personale sanitario, riservato ai volontari del VIP Claun Ciofega, che dedicando il loro tempo a regalare un sorriso ai piccoli pazienti dell’ospedale cittadino.

Inaugurazione reparto di Pediatria di SenigalliaOspedale che aggiunge un ulteriore tassello, come ricorda il Sindaco Maurizio Mangialardi nel suo intervento, ma che non finisce certo qui la sua opera di ammodernamento, con i tanti progetti ancora da realizzare, per i quali il primo cittadino chiede attenzione a Maurizio Bevilacqua, direttore dell’Area Vasta 2 Marche ed ex-Direttore dell’ASUR 4 di Senigallia, alla prima uscita ufficiale nell’ospedale cittadino, che si è dichiarato molto legato alla struttura sanitaria insieme alla quale è cresciuto.

Inaugurazione reparto di Pediatria di SenigalliaSul palchetto coordinato da Alberto Lanari, Direttore del settore Comunicazione dell’Ospedale di Senigallia, anche la Senatrice Silvana Amati, reduce da giornate intense nella capitale, ma attenta all’apertura di una così importante struttura in tempi di crisi, e il Vescovo Mons. Giuseppe Orlandoni, che sottolinea il ruolo del bambino nella società civile e religiosa.

di Luca Ceccacci

Luca Ceccacci
Pubblicato Sabato 26 novembre, 2011 
alle ore 19:37
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura